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Errore Split Payment su fattura clienti ODOO14

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vittorio tomasi

Improvvisamente il meccanismo split payment non funziona più. Forse dopo aggiornamento del relativo modulo? E' un sospetto ma non una certezza.

Cerco di caricare un articolo in una fattura di un cliente con Posizione: Split Payment. Quando seleziono un articolo dalla tendina di ricerca prodotto la riga sparisce, mentre rimangono le righe contabili. Il conto patrimoniale clienti riporta un importo compreso di IVA, pertanto la scrittura risulterebbe sbilanciata. E infatti se cerco di confermarla mi segnala l'errore di sbilanciamento D/A. E' invece  Corretta l'imputazione al conto patrimoniale passivo per la  scissione IVA, il conto dell'imposta 22% Split PAyment e del conto economico delle merci. Nella scrittura della fattura vedo l'imposta IVA 22 (ordinario) e non quello che la posizione fiscale dovrebbe applicare, vale a dire l'imposta IVA (Split Payment) Anche se  copio una fattura  split Payment precedente mi dice che non può creare una fattura sbilanciata.

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3 Risposte
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vittorio tomasi
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Ho la tua stessa configurazione per quanto riguarda imposta IVA 22% SPLIT e mappatura imposte in posizione fiscale. IL conto dello storno è un conto patrimoniale passivo.

Il cliente ha impostato la posizione fiscale SPLIT PAYMENT nella sua anagrafica. Se però l'imposta IVA SPLIT è al 22% il sistema per forza la calcola sull'imponibile. Deve esserci qualche altro meccanismo che la scorpora ed espone solo l'imponibile nella scrittura contabile della fattura riferibile al conto clienti c/vendita. Presumo quella funzione dipenda dai moduli della contabilità italiana. 

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vittorio tomasi
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Istallata nuova istanza odoo14, con nuovo database, istallata contabilità italia. Configurato il meccanismo Split Payment come esposto in Github

L'errore è il medesimo della mia istanza ufficiale. Scrittura contabile della fattura sbilanciata e riga articolo che sparisce.

Problema del modulo? Il conto crediti v/clienti dovrebbe esporre l'importo senza IVA o sbaglio?



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Alessandro Fiorino
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Hai creato la versione "Split" dell'IVA al 22%, inserendola nella mappatura della posizione fiscale ?

Il fatto che ti ritrovi l'IVA "normale" non è corretto ma la gestione della mappatura imposta è una funzione standard di odoo non fa parte della personalizzazione italiana.

Devi anche aver configurato un conto per lo storno della scissione pagamenti nelle impostazioni generali dell'azienda.



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