Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Eliminare o confermare ordine di produzione

Avatar
May

Ho un ordine di produzione bloccato, non riesco nè ad eliminarlo nè a confermarlo. Questo è il messaggio che mi da:
You consumed a different quantity than expected for the following products. Please confirm it has been done on purpose.

provo a fare rewiew consumption....

poi ripetendo la conferma mi da questo messaggio:

Creare un ordine residuo se l'elaborazione dei prodotti rimanenti è prevista in seguito. In caso contrario, non procedere alla creazione.
non ho creato l'ordine residuo (ma ho fatto anche provato a non procedere) ma continua a a dirmi :
Impossibile annullare la prenotazione di più prodotti..

Sapete indicarmi come provare ad eliminare questo ordine.

Tra l'altro è un ordine rimasto nello stato "in corso" e non riesco a fargli cambiare stato.

grazie 

Maila

Avatar
Abbandona
1 risposta
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

E' successo anche a me. Versione 14 vero?

Temo ci sia qualche baco.

Siccome non avevo tempo di approfondire ho forzato la chiusura dell'ordine dal db, ma presumo che verificando i movimenti di magazzino creati si può risalire a chi sta impegnando le quantità e forzare l'annullamento dell'impegno per chiudere correttamente l'ordine.

Prova ad andare sul form di ogni singolo articoli della distinta se puoi e clicca sullo smart button della quantità prevista.

Dovresti avere una dashboard che ti dice chi impegna cosa.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Stefano Sforzi
Migliore risposta

A noi è capitato una cosa simile in V12 e V14 ed abbiamo usato lo script di risposta di Julia van Orsouw in questo forum

https://www.odoo.com/it_IT/forum/assistenza-1/it-is-not-possible-to-unreserve-more-products-of-than-you-have-in-stock-138783

Avatar
Abbandona
0
Avatar
May
Migliore risposta

si decisamente versione 14!

per forzare la chiusura dal db (che mi sembra la soluzione più rapida) mi potresti indicare tabella e campo da modificare (visto che tu l'hai già fatto e quindi sai con certezza cosa modificare).

sai se per caso c'è un problema anche per l'invio delle mail che prima funzioanavano correttamente e poi all'improvviso non partono più, forse istallando qualche modulo succede qualcosa ?

grazie mille per la risposta

p.s. uso odoo a periodi intermittenti per i clienti da quando si chiamava openerp  e tu eri uno dei primi che sempre mi rispondeva nei forum, rileggerti dopo almeno 2-3 anni che non scrivevo è stato un piacere!

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

la tabella è mrp_production e il campo è state.

Per le email, no, non mi risultano problemi

Avatar
Abbandona
0
Avatar
May
Migliore risposta

grazie! forzando dal db sono riuscita a "far sparire" l'ordine.... ma se invece volessi eliminare una singola riga dell'ordine ( e poi provo a chiuderlo "pulito" non dal db così si fanno anche i movimenti del magazzino). Perchè ho capito (almeno credo) qual è la riga che mi crea il problema ma non riesco a eliminarla in nessun modo.

qual è la tabella che memorizza le righe dell'ordine, sto girando sul db ma non riesco a capirlo

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Le righe dell'ordine sono nella tabella stock_move

Avatar
Abbandona
0
Avatar
May
Migliore risposta

Ciao ma nella tabella stock_move trovo i prodotti che ho in magazzino ( lo vedo dalle quantità che sono quelli che ho caricato in mazzino inizialmente) io cervavo la tabella che contenesse le righe del singolo ordine di produzione. Ho generato anche un diagramma con i vari reference delle tabelle ma non capisco.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

La tabella stock_move contiene i movimenti di magazzino, ti qualsiasi tipo.

Le righe degli ordini di produzione sono delle stock_move che portano il materiale da stock a produzione, quindi trovi anch'esse in quella tabella.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
May
Migliore risposta

Grazie! Sono riuscita a completare l'ordine in modo "pulito" eliminando la riga che mi creava problemi dal database e poi chiudendo l'ordine dall'applicativo stesso, così tutti i movimenti del magazzino sono stati fatti in modo corretto tranne ovviamente quello del prodotto cancellato ma quello l'ho modificato manualmente.

Così .....lo lascio per i posteri magari può servire a qualcuno.

Avatar
Abbandona