Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Domande a raffica da un incompetente sull'installazione di Odoo

Avatar
Daniele Tampieri

Salve. Sono iscritto da poco tempo all'associazione e ho come principale competenza il progetto hardware (di qui il titolo provocatorio). Ho al mio attivo circa una decina di installazioni di test di macchine Odoo:  la mia domanda (in pratica una serie di domande sullo stesso tema) mira al capire come eseguire nella maniera più rapida ed efficiente possibile questo compito.

Premessa: fino ad ora mi sono servito delle seguenti due guide seguenti

  1. https://linuxize.com/post/how-to-install-odoo-13-on-ubuntu-18-04/ è una buona guida che illustra con un certo dettaglio i vari pacchetti necessari all'installazione, ma purtroppo non funziona con Ubuntu 2020.

  2. https://computingforgeeks.com/how-to-install-odoo-on-ubuntu-linux/ è guida semplice e rapida, e funziona anche per installare Odoo su Ubuntu 2020, ma non è dettagliata come quella al punto 1.

Tutte e due queste guide richiedono a me principiante almeno un'ora di tempo per l'installazione del solo sistema Ubuntu.

Domande:

  1. Non esiste una maniera più veloce di procedere? Se ad esempio devo installare 50 macchine in tempi come posso fare, se è possibile fare qualcosa?

  2. Non è ad esempio possibile creare una macchina virtuale e poi farne il deploy come macchina reale su ciascuno dei sistemi dove è necessario installarla?

  3. Infine, a parte il sito ufficiale Odoo e il sito dell'associazione, esistono altri siti internet dove è possibile trovare documentazione completa e aggiornata?

Grazie in anticipo per la vostra collaborazione

Avatar
Abbandona
2 Risposte
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

io da diversi anni ormai uso docker per la gestione delle installazioni.

Ho la mia configurazione fatta con docker-compose che si appoggia ad una mia immagine basata su Debian.

Ma ovviamente si possono usare le immagini standard di Odoo.

Partendo da una macchina virtuale base senza nessun software installato, generalmente non ci metto più di 15 minuti di tempo uomo per avere l'installazione Odoo funzionante.

L'installazione "manuale" direttamente sul sistema operativo della macchina la evito per il tempo che richiede ma anche per la complessità di manutenzione. Avendo una mia immagine standard tutti i miei clienti usano quella e qualsiasi aggiornamento di sicurezza o altro è facilmente propagabile a tutti.

Poi, onestamente parlando, nel 99% dei casi ormai uso Odoo.sh

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Sergio Corato
Migliore risposta

Risposta alle domande 1. e 2.: l'installazione è comune farla tramite docker, per cui viene usata la stessa macchina di partenza per n installazioni, a cui poi vai ad aggiungere le tue customizzazioni. Puoi trovare dei docker già fatti e poi migliorarli in seguito ad un po' di studio a riguardo, in alternativa puoi usare delle macchine già preconfigurate come doodba che puoi estendere a piacimento, anche se probabilmente è un sistema molto complesso da prendere in carico (o vai sulla fiducia ;D).

Risposta alla domanda 3.: esistono dei libri molto completi: Odoo 12 Development Essentials e Odoo 12 Development Cookbook  che concentrano tutte le info possibili (chiaro non ti possono dare dei dettagli su sviluppi custom).

Avatar
Abbandona