Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Costing Method: da Standard ad AVCO: nessun effetto sul COSTO del prodotto (campo standard_price)

Avatar
Gabriele Memmi

Ciao a tutti,

assumiamo odoo VER=14.0.20220115 e tutti i miei prodotti (product)
assegnati ad una categoria di prodotti con
Metodo di determinazione dei costi = standard.

Ora desidero cambiare in Costing Method=AVCO (Average Cost)
Costo medio (CU")
Risultato: il cambio Categoria Prodotto in nessun modo modifica il automaticamente il Costo

Mi manca qualcosa o dopo un acquisto non è più possibile cambiare Metodo di Costing?
Grazie in anticipo

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Gabriele Memmi
Migliore risposta

Gentilissimo Davide (ma come fai a stare sempre sul pezzo?)
grazie per la pronta risposta.

Certo, è come dici tu,  ma non funziona nemmeno dopo la ricezione del materiale .
Poi pero ho notato una differenza di settaggio paragonandolo
con un db-demo dove il costo medio ponderato funzionava
(lo spiego sotto la differenza che causava il "blocco" usando voci di menu in inglese).

MENU Contacts,
selezionare una scheda fornitore aprire il tab Sales & Purchase

APPLICARE LE SEGUENTI MODIFICHE A: Customer Location e Supplier Location

[before causing no automatical computation of AVCO] :
Customer Location = Physical Locations/Inter-warehouse transit --wrong

[after this modification AVCO works, standard_price change] :
Customer Location = Partner Locations/Customers                --OK

(nok) Supplier Location = Physical Locations/Inter-warehouse transit (ok)   Supplier Location = Partner Locations/Supplier --OK


Gabriele

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Strano che tu ti sia trovato quelle impostazioni.

Hai per caso qualche configurazione strana riguardante flussi intercompany, riapprovvigionamento automatico tra magazzino, etc... ?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Gabriele Memmi
Migliore risposta

Si strano, perhce non ricordo di aver fatto quel settaggio.

Anyway, a proposito della tua domanda:

- NON utilizzo flussi intercompany
(perche ho solo una 1 company con piu sedi interne)

- ri-approvvigionamento automatico NON implementato
(i miei articoli si possono solo perdere o danneggiare ma non li consumo
quindi mi è raro l’approvvigionamento)

Un caro saluto
Gabriele

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Non è l'acquisto che aggiorna il costo, ma la ricezione del materiale.

Se anche dopo aver ricevuto il materiale il costo non cambia, verifica che non ci siano issue aperte qui:

https://github.com/odoo/odoo/issues

Se pensi sia effettivamente un bug, puoi aprire tu stesso la issue

Avatar
Abbandona