Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

1

Corrispettivi Elettronici RT

Avatar
Adriano

Buongiorno a tutti,

Ho installato presso il mio punto punto vendita il POS di odoo ora mi trovo a dover effetuare l'upgrade per gestire i l'invio telematico dei corrispettivi.

Ho notato che Epson ha fatto una versione della FP-81II RT aggiornata, vi chiedo basta implementare questa stampante oppure con il relativo driver oppure bisogna installare moduli ad-hoc?

Grazie mille a tutti.


Buona giornata


Avatar
Abbandona
10 Risposte
1
Avatar
Davide Gazzotti
Migliore risposta

Ciao Adriano, non sono esperto della legge sui POS italiana, ma mi sembra ragionevole che se utilizzando Odoo con la stampante fiscale Epson FP-81 sei a norma di legge, allora passando alla versione "RT" della stessa Epson ti trovi inserita nella stampante anche la funzione di trasmissione telematica che sta per diventare obbligatoria, che sarà poi da configurare opportunamente come da manuale Epson. Per curiosità, che versione di Odoo e di Odoo POS stai usando con la FP-81? Ti trovi bene?

6 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Andrea Carmisciano
-

Buongiorno @davide, anche noi usiamo Odoo Pos e FP-81II, mi aspettavo di mandare i corrispettivi direttamente da Odoo come e' per le fatture elettroniche a prescindere dal device. Sbaglio il flusso?

Avatar
Davide Gazzotti
-

Si ti confermo che gli adempimenti fiscali telematici OCA includono le fatture elettroniche ma non i corrispettivi del POS, per i quali ti devi affidare alla funzione telematica della stampante fiscale.

Avatar
Andrea Carmisciano
-

grazie Davide, mi e' chiaro. Sai se e' in pipeline qualcosa?

Avatar
Sergio Corato
-

Ciao a tutti,

confermo che ne è stato parlato nella riunione del venerdì ed è stato deciso di non fare nulla in Odoo nel gruppo localizzazione visto che la funzionalità sarà presente nelle stampanti fiscali (può essere che venga fatto da altri, ben venga).

Avatar
Andrea Carmisciano
-

grazie @sergio

Avatar
Davide Corio
-

Un cliente mi ha comunicato ieri di aver appena scoperto di essere soggetto all'invio dei corrispettivi elettronici. Quindi qualcosa dovrò fare anche io. Ma penso che ripiegherò sull'uso delle epson FP.

0
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

Il modulo di odoo standard (hw_escpos) funziona via USB (sul posbox) e invia i dati in formato grezzo. Le stampanti fiscali hanno bisogno di dati strutturati (XML) per poter registrare correttamente.

Noi abbiamo una soluzione (non pubblicata) basata sul modulo fiscal_epos_print.

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
Lorenzo Battistini
-
0
Avatar
Adriano
Migliore risposta

Buongiorno a tutti! scusatemi per il mio ritardo nella risposta.

Sono riuscito a fare un po di chiarezza in tutta questa questione dei corrispettivi telematici.

Confermo come dice Davide che è la stampante che si deve preoccupare dell'invio e non il gestionale di conseguenza odoo è gia apposto.

Ora mi chiedo se collego via usb la Epson FP81II posso gia stampare scontrini fiscali oppure c'è qualche plugin/driver da installare?

Grazie a tutti

Adriano



Avatar
Abbandona
-1
Avatar
Andrea Carmisciano
Migliore risposta

+1

Avatar
Abbandona