Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

0

Davide Corio

--Davide Corio--
1612
| 5 2 7
Luserna San Giovanni, Italia
--Davide Corio--

Programma qualsiasi cosa abbia a portata di mano dal 1997, ma non gli piace farsi chiamare "sviluppatore": il mondo del software è più interessante quando osservato con gli occhi di chi usa gli strumenti IT. Da più di 12 anni si occupa di consulenza legata esclusivamente ad Odoo, un framework basato su Python per la costruzione di soluzioni ERP.

Davide Corio
Il 23/06/20, 11:06

Se queste due divisioni hanno a tutti gli effetti una contabilità separata, le inquadrerei come due company in Odoo.
Ma questo ha senso se la contabilità è effettivamente separata (cosa prevista dalla normativa in determinati casi).

Altrimenti come dice Marco puoi abilitare la contabilità analitica della impostazioni della contabilità, ma tieni presente che nel mondo reale la contabilità analitica non segue quella ordinaria, quindi potrebbe comportarti parecchio lavoro usare l'analitica per avere reportistica contabile separata.

Altrimenti, prova a guardare questo progetto OCA:

https://github.com/OCA/operating-unit

La tua risposta

0

Ok. Grazie.  provo a studiare entrambe le possibilità, il modulo che mi hai suggerito sembra molto interessante.

Enrico

La tua risposta

0
Marco Calcagni
Il 23/06/20, 09:00

puoi attivare la contabilità analitica ed ottieni il risultato di controllare le varie Business Unit . poi se strutturi il piano dei conti puoi avere anche  un conto economico filtrabile. Il patrimoniale e quindi i bilanci separati è una pura illusione alcune poste non possono essere "divise". 

la contabilità analitica nasce proprio per queste esigenze, usare la contabilità generale per questo è un errore.

puoi esprimere un voto positivo cliccando sulla freccia in alto che trovi alla sinistra della mia risposta. Grazie.

La tua risposta

0

Grazie Marco.. è un plug-in da installare? o cosa. scusa la mia ignoranza ma  ne so più di programmazione web  e sistemistica che di contabilità

Enrico

La tua risposta

0
Marco Calcagni
Il 23/06/20, 13:46

per attivare analitica vai in configurazione di contabilità (o fatturazione) 

La tua risposta

0

Ok. grazie. questo se ho capito bene mi consente  di creare report  con voci dedicate?  

Enrico

La tua risposta

0
Marco Calcagni
Il 23/06/20, 15:14

crea i conti di analitica con un prefisso es AG001 ecc per agriturismo e TU001 ecc per il turismo. a quel punto nella reportistica di analisi dell'analitica puoi filtrare per AG o TU e vedi i dati di una o dell'altra. 

Ciao 

La tua risposta

0

Grazie Marco.. è un plug-in da installare? o cosa. scusa la mia ignoranza ma  ne so più di programmazione web  e sistemistica che di contabilità

Enrico

La tua risposta

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

51 follower

Statistiche

Richiesta del: 23/06/20, 08:41
Vista: 2086 volte
Ultimo aggiornamento: 23/06/20, 11:06