Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

1

0
Avatar

Davide Corio

--Davide Corio--
1612
| 5 2 7
Luserna San Giovanni, Italia
--Davide Corio--

Programma qualsiasi cosa abbia a portata di mano dal 1997, ma non gli piace farsi chiamare "sviluppatore": il mondo del software è più interessante quando osservato con gli occhi di chi usa gli strumenti IT. Da più di 12 anni si occupa di consulenza legata esclusivamente ad Odoo, un framework basato su Python per la costruzione di soluzioni ERP.

Davide Corio
Il 24/03/19, 15:12

Ciao,

il modulo PoS standard di Odoo bypassa parecchie logiche standard. Ad esempio usa un proprio tipo di operazione per movimentare il magazzino e imposta quei movimenti come completati appena viene chiuso l'ordine dal pos.

Su apps.odoo.com ci sono alcuni moduli che permettono di creare ordini di produzione partendo dagli ordini pos.

Dubito te la caveresti con semplici configurazioni.

Oltretutto la produzione di prodotti alimentari richiede una gestione prodozione molto diversa da quella offerta da Odoo standard.

Ma se ti serve solo per fare un po' di statistica, allora puoi provare i vari moduli che si trovano in rete.

Sicuramente saranno a pagamento :-) 


  • Segnala

ntanto grazie per la risposta.

A dire il vero a me non interessa tanto il modulo di produzione quanto il poter creare un prodotto (Pizza) con dei sottoprodotti (ingredienti) con i quali tenere sotto controllo i costi finali della Pizza in base alle variazioni di costo degli ingredienti. Pensavo che il modulo produzione facesse questo. Strano che il pos in configurazione ristorante non lo permetta. Dove posso trovare informazioni su odoo 12 e vari moduli open source? premett che sono un ex sviluppatore e vorrei poter adattare un poco odoo alle mie esigenze senza però dover reinventare l'acqua calda.

Andrea
il 24/03/19, 15:35

Il modulo produzione ovviamente fa quello che chiedi. Ma non viene scatenato nessun ordine di produzione partendo dagli ordini pos. Ed onestamente non mi pare una cosa errata. La vera e propria produzione è avvenuta prima, con la preparazione dell'impasto e di tutto il resto. Alla fine della giornata/settimana/mese, puoi verificare quanto hai consumato in media per ogni pizza. Ma far generare il consumo di materia prima e semilavorati alla richiesta di ogni pizza non lo considererei corretto, anche perchè i pizzaiolo dovrebbe dire ad Odoo le quantità esatte di ingrediente usati per ogni pizza :)

Comunque, su apps.odoo.com mi pare di aver visto moduli che fanno proprio questo.

Per approfondire l'aspetto tecnico, ovviamente hai odoo.com/documentation e poi in rete trovi libri e manuali (es: Odoo Developer Cookbook, Odoo Developer Essentials, ...)

Davide Corio
il 24/03/19, 15:38

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

17 follower

Statistiche

Richiesta del: 23/03/19, 16:33
Vista: 1270 volte
Ultimo aggiornamento: 25/03/19, 16:26