Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

2
Luigi Di Naro
Il 08/10/20, 06:48

Si potrebbe prendere spunto da questo:

https://github.com/OCA/reporting-engine/tree/12.0/report_xml

Generare XML o forse meglio JSON spedirlo ad un servizio esterno (jasper, penthao, quel che ci pare) che ne faccia il render e che torni il formato richiesto/supportato ... in questo modo la logica di estrazione del dato rimarrebbe su odoo con il vantaggio di usare anche la business logic per la produzione del dato stesso, mentre il render verrebbe affidato a componente esterno che puo' essere ottimizzato per lo specifico engine (java bla bla bla) senza subire i vincoli di odoo stesso.

Altro vantaggio sarebbe un alleggerimento di odoo stesso visto che non sarebbero piu' necessari fonts e balle varie richiesti per il render.

Una roba del genere sta nella mia wishlist, ma a priorita' bassa quindi ancora e' solo un'idea ma se qualcuno fosse interessato ho raccolto un po' di materiale e fatto una prima analisi di fattibilita'.

La tua risposta

0

Davide Corio

--Davide Corio--
1612
| 5 2 7
Luserna San Giovanni, Italia
--Davide Corio--

Programma qualsiasi cosa abbia a portata di mano dal 1997, ma non gli piace farsi chiamare "sviluppatore": il mondo del software è più interessante quando osservato con gli occhi di chi usa gli strumenti IT. Da più di 12 anni si occupa di consulenza legata esclusivamente ad Odoo, un framework basato su Python per la costruzione di soluzioni ERP.

Davide Corio
Il 08/10/20, 07:11

Interessante, non l'avevo mai visto.

Il modulo di jasper fa in realtà proprio questo. Genera un XML e lo invia al server Jasper

La tua risposta

2

Davide Corio

--Davide Corio--
1612
| 5 2 7
--Davide Corio--

Programma qualsiasi cosa abbia a portata di mano dal 1997, ma non gli piace farsi chiamare "sviluppatore": il mondo del software è più interessante quando osservato con gli occhi di chi usa gli strumenti IT. Da più di 12 anni si occupa di consulenza legata esclusivamente ad Odoo, un framework basato su Python per la costruzione di soluzioni ERP.

Davide Corio
Il 07/10/20, 12:01

Ciao,

nella versione community non è presente Odoo Studio che è lo strumento con il quale puoi creare visivamente delle stampe e dei report.

Di solito chi usa la versione community (ma non solo) preferisce crearsi i report a mano usando il sistema di template di Odoo, ovvero QWeb. Ma ovviamente si tratta di qualcosa per sviluppatori.

C'è la possibilità di usare strumenti di reportistica esterni, come Jasper Reports o Pentaho.

Ho clienti che usano Jasper con soddisfazione.

La tua risposta

0
mtxhh
Il 07/10/20, 13:57

Grazie per la risposta.
Si integra con Odoo? necessita di coding? Non voglio dover duplicare ogni volta il profilo cliente per generare i documenti, a quel punto sarei costretto a rimanere su SuiteCRM, in quanto nel corso degli anni è stato integrato quasi per tutte le funzionalità che mi servivano, ma ora ho necessita di gestire un e-commerce B2B ed un sito direttamente dall'ERP che deciderò di scegliere.
Mi spiace che odoo abbia riservato certe app solo per la versione enterprise.

La tua risposta

0
Luigi Gregori
Il 07/10/20, 13:37

Se non hai fretta io sto provando a creare un modulo che partendo da dei template word gli inietta dentro dei campi. 

Ti tengo aggiornato

La tua risposta

2

Davide Corio

--Davide Corio--
1612
| 5 2 7
--Davide Corio--

Davide Corio
Il 07/10/20, 13:48

Questo modulo l'hai visto?

https://apps.odoo.com/apps/modules/12.0/report_py3o

La tua risposta

0
mtxhh
Il 07/10/20, 13:57

sarebbe interessante provarlo.

La tua risposta

0

Davide Corio

--Davide Corio--
1612
| 5 2 7
--Davide Corio--

Davide Corio
Il 07/10/20, 14:16

L'ho usato un po' di volte.

I problemi principali sono quelli di formattazione dinamica dettati da Libreoffice, un po' limitato sotto certi versi.

Jasper e Pentaho consentono di fare molto di più, ma sono anche moooolto più complicati

La tua risposta

0
Luigi Gregori
Il 07/10/20, 14:47

lo avevo visto un po' di tempo addietro per la 10
io pensavo di usare python-docx come libreria  per cercare di non avere casini di formattazione
docx->odt-> python -> odt -> docx 

La tua risposta

1

Davide Corio

--Davide Corio--
1612
| 5 2 7
--Davide Corio--

Davide Corio
Il 08/10/20, 05:53

Problemi di formattazione con py3o non li ho mai avuti.

Il problemi principali riguardano formattazioni condizionali in base al numero di pagina e soprattutto i salti pagina.

Ma sarò onesto, ormai tendo ad usare sempre QWeb per i report.

Ho alcuni clienti che iniziano a farsi le cose con Odoo Studio, ma ancora sulla 13 era parecchio limitato. Sulla 14 è migliorato molto.

La tua risposta

0
mtxhh
Il 08/10/20, 15:26

@Davide Corio. E' molto complicato Qweb per creare dei semplicissimi report con pochissimi campi? Richiede codice? alla fine devo richiamare i campi da un preventivo

La tua risposta

0

Davide Corio

--Davide Corio--
1612
| 5 2 7
--Davide Corio--

Davide Corio
Il 09/10/20, 07:49

Il complicato è molto soggettivo.

E' comunque uno strumento da sviluppatori, quindi per un utente è sicuramente uno scoglio insormontabile.

Non li ho mai provati, ma in rete si trovano strumenti come questo che possono (credo) aiutare:

https://www.73lines.com/shop/product/diy-odoo-report-designer-by-73lines-197

La tua risposta

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

51 follower

Statistiche

Richiesta del: 07/10/20, 10:47
Vista: 1170 volte
Ultimo aggiornamento: 08/10/20, 06:48