Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Auto Generazione Documenti

Avatar
mtxhh

Salve a tutti. Complimenti per la splendida community.Volevo sapere se nella versione community esiste un app/modulo che permette di compilare documenti sulla base, ad esempio dei dati di un preventivo.

Faccio un esempio:

Quando creo un preventivo per la mia attività, questo viene seguito da un allegato A e un contratto di fornitura servizi. I documenti supplementari sono standard, ma devo compilare alcuni campi come i dati dell'Azienda/cliente, totale impostato nel preventivo e elenco dei servizi offerti.

Fino ad oggi ho sempre usato SuiteCRM, con la funzione PDF Template, Ma sto switchando integralmente su Odoo e. volevo sapere se fosse possibile avere una funzione del genere nella versione community e non passare a quella enterprise.

Grazie a chiunque voglia darmi una risposta.

Saluti

Avatar
Abbandona
9 Risposte
2
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Si potrebbe prendere spunto da questo:

https://github.com/OCA/reporting-engine/tree/12.0/report_xml

Generare XML o forse meglio JSON spedirlo ad un servizio esterno (jasper, penthao, quel che ci pare) che ne faccia il render e che torni il formato richiesto/supportato ... in questo modo la logica di estrazione del dato rimarrebbe su odoo con il vantaggio di usare anche la business logic per la produzione del dato stesso, mentre il render verrebbe affidato a componente esterno che puo' essere ottimizzato per lo specifico engine (java bla bla bla) senza subire i vincoli di odoo stesso.

Altro vantaggio sarebbe un alleggerimento di odoo stesso visto che non sarebbero piu' necessari fonts e balle varie richiesti per il render.

Una roba del genere sta nella mia wishlist, ma a priorita' bassa quindi ancora e' solo un'idea ma se qualcuno fosse interessato ho raccolto un po' di materiale e fatto una prima analisi di fattibilita'.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Interessante, non l'avevo mai visto.

Il modulo di jasper fa in realtà proprio questo. Genera un XML e lo invia al server Jasper

Avatar
Abbandona
2
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

nella versione community non è presente Odoo Studio che è lo strumento con il quale puoi creare visivamente delle stampe e dei report.

Di solito chi usa la versione community (ma non solo) preferisce crearsi i report a mano usando il sistema di template di Odoo, ovvero QWeb. Ma ovviamente si tratta di qualcosa per sviluppatori.

C'è la possibilità di usare strumenti di reportistica esterni, come Jasper Reports o Pentaho.

Ho clienti che usano Jasper con soddisfazione.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
mtxhh
Migliore risposta

Grazie per la risposta.
Si integra con Odoo? necessita di coding? Non voglio dover duplicare ogni volta il profilo cliente per generare i documenti, a quel punto sarei costretto a rimanere su SuiteCRM, in quanto nel corso degli anni è stato integrato quasi per tutte le funzionalità che mi servivano, ma ora ho necessita di gestire un e-commerce B2B ed un sito direttamente dall'ERP che deciderò di scegliere.
Mi spiace che odoo abbia riservato certe app solo per la versione enterprise.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Gregori
Migliore risposta

Se non hai fretta io sto provando a creare un modulo che partendo da dei template word gli inietta dentro dei campi. 

Ti tengo aggiornato

Avatar
Abbandona
2
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Questo modulo l'hai visto?

https://apps.odoo.com/apps/modules/12.0/report_py3o


Avatar
Abbandona
0
Avatar
mtxhh
Migliore risposta

sarebbe interessante provarlo.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

L'ho usato un po' di volte.

I problemi principali sono quelli di formattazione dinamica dettati da Libreoffice, un po' limitato sotto certi versi.

Jasper e Pentaho consentono di fare molto di più, ma sono anche moooolto più complicati

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Gregori
Migliore risposta

lo avevo visto un po' di tempo addietro per la 10
io pensavo di usare python-docx come libreria  per cercare di non avere casini di formattazione
docx->odt-> python -> odt -> docx 

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Problemi di formattazione con py3o non li ho mai avuti.

Il problemi principali riguardano formattazioni condizionali in base al numero di pagina e soprattutto i salti pagina.

Ma sarò onesto, ormai tendo ad usare sempre QWeb per i report.

Ho alcuni clienti che iniziano a farsi le cose con Odoo Studio, ma ancora sulla 13 era parecchio limitato. Sulla 14 è migliorato molto.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
mtxhh
Migliore risposta

@Davide Corio. E' molto complicato Qweb per creare dei semplicissimi report con pochissimi campi? Richiede codice? alla fine devo richiamare i campi da un preventivo

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Il complicato è molto soggettivo.

E' comunque uno strumento da sviluppatori, quindi per un utente è sicuramente uno scoglio insormontabile.

Non li ho mai provati, ma in rete si trovano strumenti come questo che possono (credo) aiutare:

https://www.73lines.com/shop/product/diy-odoo-report-designer-by-73lines-197

Avatar
Abbandona