Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Aggiornare la versione 12.0

Avatar
pilo

Ciao,

Ho riesumato una installazione di Odoo 12 di 1 anno fa, circa, ma mai utilizzata, solo i primi test di funzionamento.

Adesso avrei la necessita' di utilizzare il magazzino e la produzione ( moduli installati ), devo aggiornare la versione 12.0 di Odoo?

Come si fa ? Esiste qualche guida?

Grazie


Avatar
Abbandona
2 Risposte
2
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

La procedura precisa dipende da come hai installato Odoo.

Il primo passo consiste nell'aggiornare il software.

Ad esempio git pull se hai scaricato i sorgenti da git, scaricando il tgz, il msi, deb, rpm etc aggiornato negli altri casi.

Dopo che hai aggiornato il tutto, devi procedere all'aggiornamento del database.

Anche in questo caso la procedura dipende da sistema e metodo di installazione, ma in generale devi:

1. Spegnere il servizio odoo (es: service odoo stop o similare)

2. Avviare Odoo a mano passandogli "-d nome_del_database -u all --stop-after-init"

Quei parametri devi passarli all'eseguibile odoo, la cui posizione dipende dal metodo di installazione scelto.

Se termina senza errori puoi far ripartire il servizio (es: service odoo start)

Avatar
Abbandona
-1
Avatar
pilo
Migliore risposta

Urk, grazie ma troppo difficile per me .. :-(

Io ho questi appunti :

Ho provato a fare il login tramite l' utente administrator e tovo questa path :

administrator@vmodoo12:~/odoo-dev12_saturno$ ls -l
total 1664
drwxrwxr-x 10 administrator administrator    4096 Sep  9  2019 OCB
-rw-rw-r--  1 administrator administrator    1345 Sep  9  2019 odoo12-saturno.conf
-rw-rw-r--  1 administrator administrator 1682860 Oct  9 07:30 odoo12-saturno.log
-rwxrw-r--  1 administrator administrator     221 Sep 11  2019 odoo12-saturno.sh
drwxrwxr-x  6 administrator administrator    4096 Sep  9  2019 venv-3.6
administrator@vmodoo12:~/odoo-dev12_saturno$

Questa sarebbe la directory dove risiede il programma ? Come mai il file piu' pesante e' il odoo12.saturno.log ?
Esistono altre directory in cui sono installate altre parti del programma ?

In ogni caso, da appunti antichi ho trovato questa procedura per aggiornare Odoo versione 10 :

"Scarica nuovamente Odoo, riavvia Odoo con -u all -d TUODB ..."

Ma da dove lo scarico ? In quale directory lo metto? Come faccio a sapere il nome del TUODB?

scusate la poca competenza.. :-(

grazie 


20 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Davide Corio
-

Come hai installato Odoo?

Avatar
pilo
-

Ho queste istruzioni:

1) crei la cartella

administrator@vmodoo12:~$ mkdir odoo-dev12_saturno

entra nella directory :

2) sudo apt install python3.6 python3.6-dev

--

administrator@vmodoo12:~/odoo-dev12_saturno$ sudo apt install python3.6 python3.6-dev

--

3) git clone https://github.com/OCA/OCB.git OCB --depth=1 --branch=12.0 --single-branch <-- versione ODDOO12

administrator@vmodoo12:~/odoo-dev12_saturno$ git clone https://github.com/OCA/OCB.git OCB --depth=1 --branch=12.0 --single-branch

Avatar
Davide Corio
-

Ottimo, allora per aggiornare il codice di Odoo ti basterà entrare nella cartella OCB e lanciare "git pull". Dopodichè dovrai spegnere odoo e lanciare il comando che ti dicevo. Nella cartella OCB hai l'eseguibile odoo-bin. quindi ./odoo-bin -d nomedb -u all --stop-after-init -c /percorso/odoo.conf ad esempio

Avatar
pilo
-

Allora ho eseguito :

administrator@vmodoo12:~/odoo-dev12_saturno/OCB$ git pull

... parte una serie enorme di istruzioni che finisce con :

create mode 100644 odoo/tools/cloc.py

delete mode 100644 setup/win32/winpy_requirements.txt

administrator@vmodoo12:~/odoo-dev12_saturno/OCB$

adesso dovrei lanciare :

administrator@vmodoo12:~/odoo-dev12_saturno/OCB$./odoo-bin -d nomedb -u all --stop-after-init -c /percorso/odoo.conf

tutto in una riga ?

E come faccio a sapere il nomedb?

Ed il percorso/odoo.conf ?

Scusa l' imbra.. :-(

Avatar
pilo
-

Se serve:

Ho provato a cercare il file odoo.conf:

administrator@vmodoo12:~/odoo-dev12_saturno/OCB$ locate odoo.conf

/home/administrator/OCB/addons/point_of_sale/tools/posbox/configuration/odoo.conf

/home/administrator/OCB/debian/odoo.conf

/home/administrator/odoo-dev12_saturno/OCB/addons/point_of_sale/tools/posbox/configuration/odoo.conf

/home/administrator/odoo-dev12_saturno/OCB/debian/odoo.conf

administrator@vmodoo12:~/odoo-dev12_saturno/OCB$

pero' ho anche un file : odoo12-saturno.conf

administrator@vmodoo12:~/odoo-dev12_saturno/OCB/debian$ locate odoo12-saturno.conf

/home/administrator/odoo-dev12_saturno/odoo12-saturno.conf

administrator@vmodoo12:~/odoo-dev12_saturno/OCB/debian$

quale sarebbe il file di configurazione giusto?

Avatar
Davide Corio
-

Ciao, scusa il ritardo nella risposta.

Il file di configurazione giusto è quello che usi per avviare Odoo.

Come avvii Odoo?

Avatar
pilo
-

Niente scuse, anzi ti ringrazio tantissimo per l' aiuto che mi dai,

Cmq io so questo:

Odoo dovrebbe essere lanciato da :

/home/administrator/odoo-dev12_saturno/OCB dove trovo odoo-bin

Quindi il file di configurazione dovrebbe essere:

/home/administrator/odoo-dev12_saturno/odoo12-saturno.conf

riepilogando, dovrei lanciare questi comandi:

administrator@vmodoo12:~/odoo-dev12_saturno/OCB/ ./odoo-bin -d nomedb -u all

Ma nomedb cosa dovrebbe essere ? Nel fiile

di configurazione ho :

#db_name = dbname

Quindi dovrei mettere dbname ?

Poi, in un' altra riga, oppure nella stessa ?

--stop-after-init -c /home/administrator/odoo-dev12_saturno/odoo12-saturno.conf

Grazie e scusa dell' imbranamento.. :-(

Avatar
Davide Corio
-

va tutto sulla stessa riga. nomedb è il nome del tuo database. se abiliti il developer mode su odoo te lo trovi scritto di fianco al nome utente in alto a destra

Avatar
pilo
-

Ok, in alto a destra Administrator (Saturno) quindi il nome del dv e' Saturno

Ho lanciato :

administrator@vmodoo12:~$ cd OCB

administrator@vmodoo12:~/OCB$ ./odoo-bin -d Saturno -u all --stop-after-init -c /home/administrator/odoo-dev12_saturno/odoo12-saturno.conf

administrator@vmodoo12:~/OCB$

Non mi ha dato nessun errore ma nessuna conferma, come faccio a sapere se ha eseguito i comandi che ho dato ?

Grazie

Avatar
Davide Corio
-

quanto ci ha messo a terminare? dovresti guardare nel file di log cosa ha fatto.

Eventualmente nel file di configurazione commenta momentaneamente la riga che riguarda il file di log e rilancia il comando.

Se ci sono problemi te lo dirà subito

Avatar
pilo
-

Commentando la riga del file di log vengono generati un mucchio di errori, quindi il file di log e' quello giusto,

Toliendo il commento e rilanciando le isstruzioni non viene dato errore, quindi ha funzionato? Come si fa a vedere se ha aggiornato tutto ?

Graziw

Avatar
Davide Corio
-

No, togliendo il commento semplicemente non vedi a video gli errori.

Dovresti postare qui gli errori

Avatar
pilo
-

Urka, e' un pacco di roba :

administrator@vmodoo12:~/OCB$ ./odoo-bin -d Saturno -u all --stop-after-init -c /home/administrator/odoo-dev12_saturno/odoo12-saturno.conf

2020-10-14 08:32:04,700 15815 INFO ? odoo: Odoo version 11.0

2020-10-14 08:32:04,700 15815 INFO ? odoo: Using configuration file at /home/administrator/odoo-dev12_saturno/odoo12-saturno.conf

2020-10-14 08:32:04,700 15815 INFO ? odoo: addons paths: ['/home/administrator/.local/share/Odoo/addons/11.0', '/home/administrator/odoo-dev12_saturno/OCB/addons', '/home/administrator/OCB/odoo/addons']

2020-10-14 08:32:04,701 15815 INFO ? odoo: database: administrator@127.0.0.1:5432

2020-10-14 08:32:04,756 15815 INFO Saturno odoo.modules.loading: loading 1 modules...

2020-10-14 08:32:04,839 15815 INFO Saturno odoo.addons.base.ir.ir_actions_report: Will use the Wkhtmltopdf binary at /usr/local/bin/wkhtmltopdf

2020-10-14 08:32:04,909 15815 WARNING Saturno odoo.addons.base.res.res_currency: The num2words python library is not installed, l10n_mx_edi features won't be fully available.

2020-10-14 08:32:05,008 15815 INFO Saturno odoo.modules.registry: module base: creating or updating database tables

2020-10-14 08:32:06,095 15815 INFO Saturno odoo.modules.loading: loading base/res/res.lang.csv

2020-10-14 08:32:06,127 15815 ERROR Saturno odoo.sql_db: bad query: b'UPDATE "res_lang" SET "name"=\'Arabic / \xd8\xa7\xd9\x84\xd9\x92\xd8\xb9\xd9\x8e\xd8\xb1\xd9\x8e\xd8\xa8\xd9\x8a\xd9\x91\xd8\xa9\',"code"=\'ar_SY\',"iso_code"=\'ar\',"direction"=\'ltr\',"grouping"=\'[3,0]\',"decimal_point"=\'.\',"thousands_sep"=\',\',"date_format"=\'%d %b, %Y\',"time_format"=\'%I:%M:%S\',"translatable"=true,"write_uid"=1,"write_date"=(now() at time zone \'UTC\') WHERE id IN (4)'

ERROR: duplicate key value violates unique constraint "res_lang_name_uniq"

DETAIL: Key (name)=(Arabic / الْعَرَبيّة) already exists.

2020-10-14 08:32:06,635 15815 WARNING Saturno odoo.modules.loading: Transient module states were reset

2020-10-14 08:32:06,636 15815 ERROR Saturno odoo.modules.registry: Failed to load registry

Traceback (most recent call last):

File "/home/administrator/OCB/odoo/modules/registry.py", line 85, in new

odoo.modules.load_modules(registry._db, force_demo, status, update_module)

File "/home/administrator/OCB/odoo/modules/loading.py", line 321, in load_modules

report=report, models_to_check=models_to_check)

File "/home/administrator/OCB/odoo/modules/loading.py", line 181, in load_module_graph

_load_data(cr, module_name, idref, mode, kind='data')

File "/home/administrator/OCB/odoo/modules/loading.py", line 95, in _load_data

tools.convert_file(cr, module_name, filename, idref, mode, noupdate, kind, report)

File "/home/administrator/OCB/odoo/tools/convert.py", line 785, in convert_file

convert_csv_import(cr, module, pathname, fp.read(), idref, mode, noupdate)

File "/home/administrator/OCB/odoo/tools/convert.py", line 832, in convert_csv_import

raise Exception(_('Module loading %s failed: file %s could not be processed:\n %s') % (module, fname, warning_msg))

Exception: Module loading base failed: file base/res/res.lang.csv could not be processed:

The value for the field 'name' already exists (this is probably 'Name' in the current model).

2020-10-14 08:32:06,638 15815 CRITICAL Saturno odoo.service.server: Failed to initialize database `Saturno`.

Traceback (most recent call last):

File "/home/administrator/OCB/odoo/service/server.py", line 1006, in preload_registries

registry = Registry.new(dbname, update_module=update_module)

File "/home/administrator/OCB/odoo/modules/registry.py", line 85, in new

odoo.modules.load_modules(registry._db, force_demo, status, update_module)

File "/home/administrator/OCB/odoo/modules/loading.py", line 321, in load_modules

report=report, models_to_check=models_to_check)

File "/home/administrator/OCB/odoo/modules/loading.py", line 181, in load_module_graph

_load_data(cr, module_name, idref, mode, kind='data')

File "/home/administrator/OCB/odoo/modules/loading.py", line 95, in _load_data

tools.convert_file(cr, module_name, filename, idref, mode, noupdate, kind, report)

File "/home/administrator/OCB/odoo/tools/convert.py", line 785, in convert_file

convert_csv_import(cr, module, pathname, fp.read(), idref, mode, noupdate)

File "/home/administrator/OCB/odoo/tools/convert.py", line 832, in convert_csv_import

raise Exception(_('Module loading %s failed: file %s could not be processed:\n %s') % (module, fname, warning_msg))

Exception: Module loading base failed: file base/res/res.lang.csv could not be processed:

The value for the field 'name' already exists (this is probably 'Name' in the current model).

2020-10-14 08:32:06,640 15815 INFO Saturno odoo.service.server: Initiating shutdown

2020-10-14 08:32:06,640 15815 INFO Saturno odoo.service.server: Hit CTRL-C again or send a second signal to force the shutdown.

administrator@vmodoo12:~/OCB$

Avatar
Davide Corio
-

vedo che c'è qualche pasticcio con una lingua che odoo reputa duplicata. se non lo stai usando, eventualmente puoi eliminare la lingua araba e provare a rifare l'update

Avatar
pilo
-

In Impostazioni / Traduzioni / Lingue ho solo Italiano [x] Attivo devo cercare da qualche altra parte ?

Grazie

Avatar
Davide Corio
-

prova comunque ad eliminare la lingua anche se non è attiva

Avatar
pilo
-

Ok, bene, fatto e non ha dato nessun errore finisce con:

2020-10-17 07:42:50,097 2215 INFO Saturno odoo.service.server: Hit CTRL-C again or send a second signal to force the shutdown.

administrator@vmodoo12:~/odoo-dev12_saturno/OCB$

quindi e' andato ?

Come posso verificare che abbia veramente fatto l' aggiornamento ?

Avatar
pilo
-

Ho anche riavviatoc la VM, Faccio regolarmente il login ma dopo un po' di tempo, poco, la sessione mi dice :

La sessione Odoo è scaduta. Aggiornare la pagina web corrente.

Prima non lko faceva e rimaneva sempre loggato

Ho sbagliato qualcosa ?

Grazie

Avatar
pilo
-

Ho provato con il browser Opera e Firefox e la sessione non scade, problemi di Chrome ?

Grazie

Avatar
Davide Corio
-

Sicuramente hai un altro tab o sessioni di chrome aperta. Assicurati di chiudere tutti i chrome