Benvenuto!
Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.
[8] Ordini di Produzione e Movimenti di magazzino
In odoo 8, il modulo di produzione funziona in questo modo (la faccio breve): quando viene confermato un ordine di produzione, odoo approvvigiona il prodotto in base alle rotte indicate nell'anagrafica e crea i relativi movimenti in uscita verso la produzione dal magazzino, non li aggrega in una operazione e non riserva le quantità di prodotto richieste.
La domanda quindi è: in questo momento chi fa cosa?
La produzione esegue il movimento e gestisce il normale flusso di produzione? Ma poi chi dice agli addetti di magazzino di prendere (e verificare eventualmente la giusta assegnazione dei lotti, disponibilità, ertc.) i prodotti necessari?
Gli addetti del magazzino eseguono i movimenti a prescindere da chi opera in produzione? Ma chi opera in produzione perde in qualche modo il controllo dell'ordine che genera
E poi:
nel momento in cui vengono effettuati i movimenti di magazzino, l'ordine di produzione viene congelato (almeno in parte): come gestisco eventuali scarti di materiale non funzionante?
Potrei far inviare via mail l'ordine di produzione agli addetti di magzzino per far preparare il kittaggio da consegnare e delegare alla produzione la corretta imputazione dei lotti. Ma perderei l'attendibilità della giacenza di magazzino per il tempo che intercorre tra consegna e montaggio.
Potrei andare a documentare tutto su Odoo a produzione completa, ma allora ritorno alla carta...
Giusto per tenere traccia....
Ho strutturato in questo modo la souzione (grazie anche ai consigli di Giuseppe D'Alò!):
ho creato un magazzino specifico per la produzione, che si approvvigiona dal magazzino acquisti
nell'ordine di produzione indico che le materie prime devono essere prese dal magazzino di produzione
ho scritto un metodo apposito che, a conferma dell'ordine di produzione, crea un'operazione di magazzino per l'uscita dei materiali dal magazzino acquisti verso il magazzino di produzione.
L'alternativa indicare la quantità minima per tutti i componenti delle BoM, in modo tale da andare a generare automaticamente gli approvvigionamenti. Però per nella mia realtà le BoM sono spesso sottoposte a revisione e sembrava un lavoro eccessivo andare ad indicare prodotto per prodotto la quantità minima...
Resta informato
Informazioni sulla comunità
Strumenti di richiesta
Statistiche
Richiesta del: 23/03/20, 12:00 |
Vista: 1664 volte |
Ultimo aggiornamento: 08/04/20, 13:28 |
Entra in contatto diretto con la comunità.
Unisciti alla chat Discord.