Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

1

Davide Corio

--Davide Corio--
1652
| 5 2 7
Luserna San Giovanni, Italia
--Davide Corio--

Programma qualsiasi cosa abbia a portata di mano dal 1997, ma non gli piace farsi chiamare "sviluppatore": il mondo del software è più interessante quando osservato con gli occhi di chi usa gli strumenti IT. Da più di 12 anni si occupa di consulenza legata esclusivamente ad Odoo, un framework basato su Python per la costruzione di soluzioni ERP.

Davide Corio
Il 04/07/22, 08:19

Ciao Andrea,

come policy di Odoo Italia, vengono supportate le versioni pari (12, 14 e poi la 16).

Questo non vuol dire che i moduli della 14 non possano funzionare sulla 15, ma non credo che qualcuno abbiamo fai fatto dei test

La tua risposta

0
Andrea
Il 05/07/22, 16:59

Adesso che ho provato la nuova versione della 15 mi sono accorto che hanno modificato il modulo di fatturazione elettronica. Prima di emettere una fattura un pop-up avverte di accettare alcune condizioni, queste:

Ho scelto Demo e ho provato ad emettere una fattura, una volta confermata esce questo messaggio:

Cliccando su Elaborare ora Odoo risponde: "The invoice was sent to FatturaPA, but we are still awaiting a response. Click the link above to check for an update."

La cosa molto strana è che nell'anagrafica non è previsto l'inserimento nè del codice univoco nè della PEC del cliente. In teoria potrebbe essere recuperata in automatico dall AdE. Possibile che abbiano aggiunto tale servizio gratuitamente?

Qualcuno ne sa qualcosa?

La tua risposta

0
Andrea
Il 18/07/22, 09:27

Qualcuno ha avuto modo di testare questa nuova funzione standard?

La tua risposta

0

Davide Corio

--Davide Corio--
1652
| 5 2 7
Luserna San Giovanni, Italia
--Davide Corio--

Programma qualsiasi cosa abbia a portata di mano dal 1997, ma non gli piace farsi chiamare "sviluppatore": il mondo del software è più interessante quando osservato con gli occhi di chi usa gli strumenti IT. Da più di 12 anni si occupa di consulenza legata esclusivamente ad Odoo, un framework basato su Python per la costruzione di soluzioni ERP.

Davide Corio
Il 18/07/22, 12:12

Il servizio di per sè funziona, ma è ancora molto basic, nel senso che molti casi non sono ancora previsti e quindi è usabile solo se si inviano/ricevono fatture molto semplici.

Il servizio al momento è gratuito.

Tenete però presente che questo servizio non gestisce la conservazione sostitutitiva e quindi deve essere usato quello dell'agenzia delle entrate che a molti non piace per le tempistiche di recupero dei documenti.

La tua risposta

0
Andrea
Il 18/07/22, 13:29

Grazie Davide!

La tua risposta

0
Marilla
Il 18/07/22, 09:49

in linea di massima inviando l'XML all'agenzia delle entrate, se la partita iva è registrata, l'agenzia delle entrate  lo fa automaticamente, senza intervento del software che effetua l'invio. addirittura ha priorità sui dati del destinatario inseriti nell'XML.

La tua risposta

0
Andrea
Il 04/07/22, 08:28

MI sacrificherò per la causa ;-)

La tua risposta

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

73 follower

Statistiche

Richiesta del: 03/07/22, 15:37
Vista: 373 volte
Ultimo aggiornamento: 04/07/22, 08:28

Entra in contatto diretto con la comunità.

Unisciti alla chat Discord.