Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[15 CE] Moduli fatturazione elettronica

Avatar
Andrea

Vorrei usare la V15 per un'associazione no profit in quanto il modulo ecommerce è fatto meglio e risulta più friendly per i visitatori. Il sito sarebbe usato soprattutto per il crowdfunding (un unico prodotto con alcune varianti). Per adesso l'associazione (che non ha attività commerciale e quindi neanche piva) non avrebbe bisogno della fatturazione elettronica ma un domani non si sa mai. Qualcuno ha provato a installare i moduli base (emissione e ricezione delle fatture via PEC) della V14 di odoo-italia sulla v15?

Grazie, ciao

Avatar
Abbandona
2 Risposte
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao Andrea,

come policy di Odoo Italia, vengono supportate le versioni pari (12, 14 e poi la 16).

Questo non vuol dire che i moduli della 14 non possano funzionare sulla 15, ma non credo che qualcuno abbiamo fai fatto dei test

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Andrea
Migliore risposta

Adesso che ho provato la nuova versione della 15 mi sono accorto che hanno modificato il modulo di fatturazione elettronica. Prima di emettere una fattura un pop-up avverte di accettare alcune condizioni, queste:


Ho scelto Demo e ho provato ad emettere una fattura, una volta confermata esce questo messaggio:


Cliccando su Elaborare ora Odoo risponde: "The invoice was sent to FatturaPA, but we are still awaiting a response. Click the link above to check for an update."

La cosa molto strana è che nell'anagrafica non è previsto l'inserimento nè del codice univoco nè della PEC del cliente. In teoria potrebbe essere recuperata in automatico dall AdE. Possibile che abbiano aggiunto tale servizio gratuitamente?

Qualcuno ne sa qualcosa?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Andrea
Migliore risposta

Qualcuno ha avuto modo di testare questa nuova funzione standard?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Il servizio di per sè funziona, ma è ancora molto basic, nel senso che molti casi non sono ancora previsti e quindi è usabile solo se si inviano/ricevono fatture molto semplici.


Il servizio al momento è gratuito.

Tenete però presente che questo servizio non gestisce la conservazione sostitutitiva e quindi deve essere usato quello dell'agenzia delle entrate che a molti non piace per le tempistiche di recupero dei documenti.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Andrea
Migliore risposta

Grazie Davide!

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marilla
Migliore risposta

in linea di massima inviando l'XML all'agenzia delle entrate, se la partita iva è registrata, l'agenzia delle entrate  lo fa automaticamente, senza intervento del software che effetua l'invio. addirittura ha priorità sui dati del destinatario inseriti nell'XML.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Andrea
Migliore risposta

MI sacrificherò per la causa ;-)

Avatar
Abbandona