Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

1

[14] - importazione/Esportazione tramite SDI con moduli OCA/l10n-italy

Avatar
Christian Levi

Buongiorno! Sto cercando di capire se esiste un modo (Odoo 14) per importare ed esportare le fatture presenti su uno SDI tramite i moduli dell'OCA. Attualmente sono riuscito solo a vedere un'importazione delle fatture tramite file XML, ma prevede che una persona scarichi manualmente il file e lo carichi, oppure tramite PEC ma non è ciò che cerco. Mentre, per l'esportazione, noto solo un'esportazione XML.

Esiste qualcosa di "già fatto", che permetta il collegamento allo SDI che ha di base nel modulo "ITA - Fattura elettronica - Canale SDI", oppure è tutto da implementare?

L'obiettivo è automatizzare le importazioni e l'invio delle fatture elettroniche su canale SDI.

Grazie in anticipo!

Avatar
Abbandona
4 Risposte
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

I moduli esistenti non sono pubblici, siccome si appoggiano a servizi proprietari a pagamento forniti da vari intermediari (teamsystem, infocert, aruba e cose simili)

L'unico canale pseudo-gratuito è appunto la PEC.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

Esiste questa base https://github.com/OCA/l10n-italy/tree/14.0/l10n_it_fatturapa_sdicoop da estendere però con la propria integrazione

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Riti
Migliore risposta

Buongiorno a tutti!

Anch'io vorrei fare qualcosa di simile, cioe voglio che le fatture che mi inviano i vari fornitori si caricano in automatico su odoo.

Io adesso ho un codice SDI di Bluenext e non posso cambiarlo perche la mia commercialista usa quello quindi per adesso non posso cambiarlo.

Mi chiedevo se ce un modo che permetta di caricare in modo automatico le fatture emesse da i vari fornitori.

Grazie in anticipo a tutti

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Bluenext fornisce delle API alle quali Odoo si può connettere, ma siccome è necessario essere partner di Bluenext e pagare loro una fee, il connettore non può essere presente in OCA/l10n-italy.

Chi l'ha sviluppato lo vende ai propri clienti.

Avatar
Abbandona