Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[14 CE] App per gestire ordini di ritiro di rifiuti

Avatar
Andrea

Ciao a tutti,

sto cercando un modulo che possa gestire degli ordini di ritiro di rifiuti da Portale del cliente. L'unica cosa che ho trovato è questa: https://apps.odoo.com/apps/modules/15.0/waste_recycling_managment/

Come processo potrebbe andare bene, manca però una customizzazione per l'Italia, in quanto deve essere gestito almeno il codice EWC (ex CER), le autorizzazioni dei fornitori (trasportatore e impianto destinatario), il riepilogo in formato Registro Carico Scarico, ecc. Sapete se qualcuno ha già sviluppato qualcosa di simile per il mercato italiano (o europeo)?

In caso negativo potrebbe essere interessante sviluppare un modulo Waste per l'Italia e potenzialmente per tutta l'Europa. Il mercato target è interessante (fra trasportatori, intermediari e stoccaggi solo in Lombardia parliamo di alcune migliaia di aziende) e i software esistenti sono fatti bene per la parte rifiuti ma sono abbastanza scadenti nella gestione delle altre aree aziendali (in genere fatturazione, CRM, vendite). Se qualcuno fosse interessato allo sviluppo me lo faccia sapere, io ci posso mettere il know-how sui rifiuti e la conoscenza del mercato.

Grazie, ciao

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Andrea
Migliore risposta

Grazie Davide. Sai chi le ha sviluppate? Quanto meno partirei da un know how esistente e non da zero

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Non posso postare link a prodotti o aziende sul forum, ma se cerchi "odoo gestione rifiuti" su google trovi qualcosa

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao, verticalizzazioni per il settore rifiuti in Italia esistono, ma non le troverai su apps.odoo.com, siccome si tratta di moduli sviluppati da o per conto dei clienti finali che generalmente non concedono la pubblicazione.

Quindi l'unica cosa che puoi fare è partire da quello che trovi in rete e personalizzarlo o svilupparlo ex-novo.

Avatar
Abbandona