Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[12] Vendere solo ciò che si può produrre in base alle scorte.

Avatar
Giovanni

Salve a tutti.

Ho un prodotto PF_A, fatto da due semilavorati WIP_1 e WIP_2. 

Tutti e tre sono vendibili singolarmente, ma PF_A deve essere prodotto prima di poter essere consegnato, per cui ho creato la BoM e l'ho impostato come consumabile. 

Ho impostato odoo in modo che quando confermo la vendita automaticamente mi crea l'ordine di produzione di PF_A.

Ho notato però che in questo modo Odoo mi permette di vendere e consegnare PF_A anche quando ho finito i WIP.

Quindi vendo PF_A, magari dall'ecommerce, ricevo il pagamento, ma poi non posso più produrlo perché non ho i semilavorati.


Se imposto PF_A come immagazzinabile invece avrò sempre 0 scorte in quanto è un prodotto che produco dopo la vendita.

Mi chiedevo quindi se era possibile una configurazione in modo che, prima di confermare la vendita, odoo controllasse il livello di scorte dei semilavorati. 

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

guarda qui se c'è qualche modulo che può tornarti utile:

https://github.com/OCA/manufacture


Come ad esempio:

https://github.com/OCA/manufacture/tree/12.0/mrp_production_request

Avatar
Abbandona
-1
Avatar
Giovanni
Migliore risposta

Ciao Davide, grazie... ho provato, ma non risolve il problema. 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Hai guardato anche gli altri moduli?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Giovanni
Migliore risposta

Ciao si, non li ho installati tutti, dalla descrizione si capiva che non facevano al caso mio. Quindi nulla. 
Inoltre ho notato pure che Odoo produce lo stesso il prodotto (abilitando MTO e PRODUZIONE), anche quando è la quantità presente in STOCK è sufficiente alla vendita e mi sembra strano dato che Odoo è un ERP.

Avatar
Abbandona