Benvenuto!
Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.
[12] Rivalsa IVA sugli omaggi
Buongiorno, un cliente mi ha chiesto di permettere di conteggiare in fattura la rilvasa dell'IVA per i prodotti omaggio.
In particolare, se un oggetto che costa 1000 euro netti a cliente + IVA 22%, la riga fattura dovrebbe essere del tipo
Prodotto 1000€ sconto 100% = 0€, Imposte 220€, subtotale 220€.
E' una cosa fattibile con Odoo? Come?
grazie mille
In questa pagina (*) dicono:
<<È possibile emettere una fattura elettronica con solo IVA utilizzando il tipo documento “Fattura semplificata” (si rimanda alla FAQ n. 27 pubblicata il 27 novembre 2019).>>
(*) https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/comunicazioni/fatture-e-corrispettivi/faq-fe/risposte-alle-domande-piu-frequenti-categoria/compilazione-della-fattura-elettronica
Nulla di automatico.
L'unico modo a mio avviso è di avere una riga con sconto 100% e importo zero e una che valorizza l'iva.
Perlomeno questo funzionava una volta prima della fatturazione elettronica.
Grazie della risposta.
A questo punto credo che l'unica via percorribile è avere la riga del prodotto completa di imposte, e poi una riga esente iva del prodotto con imponibile negativo, tipo:
Prodotto 1000€, Imposte 220€, subtotale 1220€
Prodotto -1000€, Imposte 0€, subtotale -1000€
Totale: 220€.
Così piace anche alla FE. O no?
Resta informato
Informazioni sulla comunità
Strumenti di richiesta
Statistiche
Richiesta del: 04/03/21, 09:28 |
Vista: 745 volte |
Ultimo aggiornamento: 06/03/21, 07:55 |
Entra in contatto diretto con la comunità.
Unisciti alla chat Discord.