Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[12 EE] Modulo Progetti - Conclusione task e progetti

Avatar
Daniele Lucarelli

Buongiorno

Nel modulo progetti posso chiamare una fase "concluso", posso registrare il timesheet e portare l'avanzamento al 100%, ma non posso... concludere la task/il progetto?

Ho delle task chiuse, per le quali ho impostato la done date, avanzamento al 100% eccetera, ma se lascio la scadenza impostata (che è trascorsa perché l'attività... è finita!) la task viene segnata in rosso nella tree, come se avesse bisogno di attenzione.

Per poter segnalare la conclusione dei task devo necessariamente installare altri moduli? Mi sembra molto strano che in uno strumento di project management "concluso" sia solo un nome e non una caratteristica della fase che indica che il progetto/la task sono "finiti".

Chi di voi usa il modulo progetti come gestisce la conclusione delle task e dei progetti?


Grazie dell'aiuto.


Daniele


Avatar
Abbandona
4 Risposte
2
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Da questo punto di vista non ci sono differenza tra CE e EE. Nella fase è possibile spuntare il flag apposito.

Ma sulla 12 era necessario installare questo modulo:

https://github.com/OCA/project/tree/12.0/project_stage_closed

PS: non è proibito parlare della EE :)

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

Dalla versione 13 è stato aggiunto un flag nella configurazione delle fasi per distinguere quelle che indicano una conclusione dell'attività, cioè che sono concluse anche di fatto non solo di nome.

Nella versione 12 questo flag non era ancora presente.

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Premesso che, trattandosi di un modulo EE la richiesta di "aiuto" o delucidazione che sia andrebbe girata al partner o ad Odoo S.a. .... 

Premesso che project e' un modulo CE e quindi le considerazioni le faccio sul modulo CE ... quello EE non so.

Vado molto a memoria, lo stato "done" non è proprio uno stato finale come ci si potrebbe attendere ed il modulo project di odoo e' molto basilare. Buono, anzi ottimo, se devi gestire le attività sotto l'aspetto del billing ma inadeguato come tool di project management. In altre parole il comportamento che stai sperimentando è quello atteso ... poi forse ricordo male e non è cosi' ora non ho modo di verificare ma se non hai fatto configurazioni particolari ed il modulo si comporta in quel modo quasi sicuramente e' perche' e' fatto in quel modo.

Io ho integrato jira con odoo, i progetti li gestisco con jira mentre su odoo lascio solo la parte billing / analisi costi etc etc .. pero' dipende dalle tue esigenze.  

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Daniele Lucarelli
Migliore risposta

So che il confine CE/EE qui sul forum e in generale negli strumenti di confronto che avete messo in piedi è delicato ma penso che se un dubbio mi nasce nell'EE ma riguarda anche la CE (come immaginavo in questo caso) la domanda e la relativa risposta possa essere utile a tutti.

Conoscendo (e usando) anche le versioni CE provo a destreggiarmi, correndo il rischio di sbagliare e confidando nelle vostre correzioni se dovessi fare errori.

Per me il tuo contributo è molto utile (come sempre), grazie mille: anche nelle istanze CE che utilizzo terrò conto di questa limitazione.

Avatar
Abbandona