Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[12] Chiusura e riapertura scritture contabili

Avatar
Francesco79:)

Salve a tutti, sto usando la versione 12 CE, dovrei effetturare la chiusura delle scritture contabili e la conseguente riapertura.

Come posso fare? Mi pare di aver capito che esiste un modulo per la vers. 10, ma per la 12?

Grazie mille :)

Avatar
Abbandona
3 Risposte
1
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Ciao,

se ti riferisci a account_fiscal_year_closing, sulla 12.0 esiste questa PR: https://github.com/OCA/account-closing/pull/129.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Francesco79:)
Migliore risposta

Ciao Alex, grazie per il suggerimento, proverò ad istallarla al volo.

Mi viene un dubbio però, a occhio e croce, non è ancora una versione stabile... ma che pian piano sta arrivando ad esserlo.

Se io istallo questo modulo, ed inizio ad usarlo, come faccio poi a fare gli upgrade? c'è qualche guida/doc in tal senso?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Ciao Francesco,

essendo non ancora rilasciata, la sua installazione su un ambiente di produzione è ovviamente a tuo rischio e pericolo :)

Quello che puoi fare è testarla e aggiungere la tua review alla PR in modo da accelerarne il suo merge.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Francesco79:)
Migliore risposta

Ciao Alex,

sto cercando in tutti i modi di capire come funziona questo modulo, l'ho istallato ed ho cercato ovunque documentazione in proposito... e tranne che per questo link, che prova a sollevare un pò di nebbia (anche se è per la versione 10): https://github.com/OCA/account-closing/tree/10.0/account_fiscal_year_closing per il resto ho solo trovato video online relativi a versioni molto vecchie oppure per la 13.00 e cmq niente a che vedere con il modulo sul quale stai lavorando tu.

Forse non ho cercato nei posti più ovvi, fatto sta che ora sono completamente al buio...

Detto questo mi sono lanciato nella sperimentazione, ed ho capito che per far apparire il bottone "calculate" devo necessariamente creare un template (che non è opzionale contrariamente a quello che credevo)

Bene, creo il template e qui i dubbi crescono:

  • il più ovvio è... ma che ci metto in "Source accounts"? ed in "Destination account"?Questo perchè, nella schermata del template non c'è un drop down ma un campo di testo libero... per cui mi chiedo: ci devo mettere il nome del conto? il codice? entrambi? sono case sensitive? ecc.

  • Il secondo dubbio è: a che serve l'Inverse config? e cos'è?

Se riuscissi a fare qualche sperimentazione sarebbe già qualcosa perchè almeno potrei testare il modulo, ma così, oltre a testarne l'usabilità (hem) non riesco a fare altro.

Qualsiasi aiuto è super bene accetto! Grazie mille :)


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Francesco79:)
Migliore risposta

Ciao Alex, grazie per il suggerimento, proverò ad istallarla al volo.

Mi viene un dubbio però, a occhio e croce, non è ancora una versione stabile... ma che pian piano sta arrivando ad esserlo.

Se io istallo questo modulo, ed inizio ad usarlo, come faccio poi a fare gli upgrade? c'è qualche guida/doc in tal senso?

Avatar
Abbandona