Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[12] Chiudere/riaprire il bilancio con Odoo 12 - quale è la procedura standard?

Avatar
Francesco79:)

Report Stato Patrimoniale e Conto Economico vanno a zero al 31/12 a causa della chiusura del bilancio!
->Tu come effettui le operazioni di chiusura/riapertura?!<-

Salve a tutti, sto cercando di chiudere un bilancio con Odoo, e per questo mi sono imbattuto nelle "famigerate" operazioni di rettifica, chiusura ed apertura del bilancio. Non sono un ragioniere, per cui, mio malgrado o per fortuna, in questi tempi di covid sto imparando la contabilità generale!

Dalle informazioni in mio possesso la procedura a chiudere un bilancio consiste nel:

  • Al 31/12/n

    1. effettuare a mano tutte le operazioni di assestamento (completamento, integrazione, rettifica, ammortamento)

    2. effettuare la "trasformazione" dei conti finanziari in conti patrimoniali (es. IVA c/liquidazione->Crediti per IVA)

    3. effettuare le scritture di epilogo per far affluire al "Conto di risultato economico" i conti di risultato dell'esercizio

    4. determinare l'utile o la perdita come saldo del conto di cui al punto precedente

    5. giro al patrimonio netto dell'utile o della perdita di cui al punto precedente

    6. effettuare le scritture di chiusura dei conti dello stato patrimoniale

  • Al 1/1/n+1

    • effettuare le scritture di apertura dei conti dello stato patrimoniale

    • ripristinare la "trasformazione" dei conti patrimoniali n conti finanziari (es. Crediti per IVA->IVA c/liquidazione)

    • sistemazione delle rimanenze iniziali nel conto economico

    • riporto dei risconti attivi e passivi ai rispettivi conti di costo da cui sono stati originati

    • storno immediato (o differito) dei ratei

Ora con Odoo, se facessi tutte le operazioni così come da manuale (potrei aver saltato qualche punto ma più o meno questa è la tiritera), andrei ad azzerare completamente conto economico e stato patrimoniale al 31/12/n!! Cioè dopo aver fatto le scritture di epilogo e di chiusura dello stato patrimoniale, quando richiedo il report: "redindicontazione->saldo contabile" dal 1/1/n al 31/12/n dell'anno appena chiuso ottengo report completamente vuoti.
Questo è logico in teoria perchè ho appena chiuso tutti i conti, quindi tutti i saldi sono zero MA in pratica non posso perdermi così lo stato patrimoniale ed il conto economico di un anno di esercizio!

Guardando i video di Odoo 13 (non ne ho trovati per il 12) sulla chiusura del bilancio, ho notato che la parte della procedura di cui sopra, relativamente alle chiusure ed all'epilogo NON VIENE FATTA! Cioè Stato patrimoniale e Conto economico restano aperti?! L'unica cosa che viene fatta è bloccare la data al 31/12 di modo che non possa essere più modificata... è questo quello che accade? Bene ho fatto anche io così, ed al 31/12/n i report sono perfetti, mentre all'1/1/n+1 se faccio "rendicondazione->saldo contabile" tra il 1/1/n+1 ed il 31/12/n+1 del nuovo anno ottengo sia il conto economico azzerato (correttamente) che lo stato patrimoniale azzerato!!!! (terribile)!

L'unico strano modo che ho trovato per tirar fuori un report corretto per lo stato patrimoniale è di impostare la data di inizio per il calcolo del saldo, a quella del primo anno mai inserito nell'azienda. Cioè per avere lo stato patrimoniale del 2020, avendo utilizzato come primo esercizio il 2018, devo chiedere ad Odoo di iniziare i suoi calcoli a partire dal 1 gennario 2018 e non dal 1 gen. 2020..E' questa la procedura corretta? Ho qualche serio dubbio in merito.

Un grande grazie a chiunque possa darmi una delucidazione...

->Tu come effettui le operazioni di chiusura/riapertura?!<-

Avatar
Abbandona
4 Risposte
1
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

Ciao , 

ecco il link di un video che spiega come fare le chiusure contabili alla V10, per la V12 è uguale . 

https://www.youtube.com/watch?v=IFfSk8QJEZQ&authuser=0

a differenza del video puoi usare un registro dedicato alle chiusure e quando interroghi i conti lo escludi altrimenti avresti a 0 i conti economici. 

per la V12 devi applicare la PR che ha fatto Sergio https://github.com/OCA/account-closing/pull/129. (Sergio grazie di esistere :-) ) 

se ne hai bisogno su altre versioni devi fare il porting. 

Per Odoo, a partire dalla versione 9 o 10,  la chiusura non è più necessaria ai fini di lettura dei dati e generazione report. Peccato che le norme Italiote costringano a stampare sul libro giornale le scritture di chiusura e quindi è necessario questo modulo.

Buon Odoo a tutti. 

Vi ricordo che chi vuol partecipare alla fiscalità italiana abbiamo la call istituzionale 

LINK UTILI 

Call venerdì mattina  https://meet.google.com/emi-iyun-czz 

Lavagna call venerdì mattina  https://docs.google.com/document/d/1fkR-0KUMACWpdZ_Wv-1zYSN1IsihMWeAgAaJ3QNNO98/edit#

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Nicola D'Elia
Migliore risposta

Gentile Marco.

Piancere sono Nicola studente che sta approfondendo Odoo. Nella mia testa ronzava questa domanda sulla contabilità gestita attraverso L'ERP Odoo e mi sono imbattuto nel suo video. L'ho visto attentamente e ho provato a replicarlo, e mi chiedevo. 

C'è un modo su Odoo per chiudere un anno (che sia il 31 Dicembre o meno), magari usando il modulo che ha così ben spiegato lei, e poi poter fare una sorta di tabula rasa in cui si comincia da Zero con le fatture che genero,  archiviando magari  in toto tutte le fatture generate nell'anno chiuso? 

questo il mio dubbio che sto cercando di capire. Ho abbastanza familiarità orami col modulo fatturazione:
ho abbastanza chiaro il concetto di piano dei conti, 
di registro,
creazione fatture (clienti e fornitori)
imposte 
scritture contabili e le sue righe che sono i movimenti contabili,

ma mi sfugge come riusicre a chiudere il cerchio. Mi potrebbe indirizzare. .

Grazie mille .

Nicola

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Sergio Corato
Migliore risposta

Ciao Nicola,

la chiusura contabile è una serie di scritture fatte per evidenziare il saldo dei conti a fine anno. Non si tocca nulla delle scritture esistenti. Sono:
1. Chiusura dei conti economici con rilevazione del risultato economico
2. Giro del risultato economico
3. Chiusura dei conti patrimoniali
4. Apertura dei conti patrimoniali
Queste scritture non servono ad un livello pratico, in quanto basterebbe la rilevazione del risultato economico che Odoo fa al volo con la procedura standard, per cui si fanno solo in Italia a fini civilistici.

Per fare dei bilanci con confronto sui vari anni, dovresti trovare qualcosa nei moduli per il reporting contabile https://github.com/OCA/account-financial-reporting/tree/12.0/account_financial_report

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Francesco79:)
Migliore risposta

Grazie Marco, sei assolutamente impareggiabile, il video che hai postato è di una chiarezza disarmante, provo subito a mettermi all'opera!

Per venerdì mattina, mi piacerebbe partecipare, a che ora dovrei collegarmi?
Grazie e buona giornata.
PS. ogni volta che vengo su questo forum il mio bit defender cerca di bloccarmi: "web threat"... accade solo con questo sito... volevo segnalarvelo

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

call 9:30 

Avatar
Abbandona