Benvenuto!
Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.
[12 CE] Reset dei soli dati
Buonasera a tutti, volevo capire se sulla mia istanza di Odoo CE 12 potevo in qualche modo azzerare tutti i dati presenti al 31 dicembre 2020, per poter quindi ripartire dai documenti inseriti nel 2021.
So già che l'unica strada è di reinstallare il tutto, ma provarci non costa nulla :-)
Grazie a tutti,
Simone
Seppur "teoricamente" fattibile e' operazione non proprio banale e time consuming e dipende da quali dati hai sul db ... cancellare un'operazione di magazzino validata e' molto piu' complesso di cancellare un ordine in bozza (banale) ....
Valuta il tempo che ci metteresti a rimuovere tutto VS tempo che ci metti a re-importare su nuovo db e scegli la strada piu' veloce .... e come detto questo dipende dalla quantita' e tipologia di dato che hai sul db.
In ogni caso difficilmente potrai farlo senza una buona dose di pazienza ed un po' di script python custom.
Tutto si fa nella vita, ma se ne valga la pena o meno e' una tua personale scelta.
Salve,
contatti e documenti sono comunque dati.
I dati si possono separare in due categorie: di configurazione e di gestione. Tra i dati di gestione ci sono i dati anagrafici e transazionali.
Su odoo avevo trovato un modulo per la 8.0 che cancellava i dati di gestione e non di configurazione. Però il numero delle tabelle e la loro interazione nonchè complessità non permette più il reset dei soli dati di gestione, anche se farebbe comodo.
Attualmente odoo permette solo di creare istanze vuote da riconfigurare. Oppure la copia di altre istanze.
Una buona pratica sarebbe quella di avere un'istanza in cui si effettua solo configurazione e poi effettuare la copia di essa per i test. Infine riportare tutto, manualmente, in produzione.
Non è il massimo su odoo, anzi penso sia una grave pecca.
Altri sistemi gestionali, quali SAP, Oracle, etc, hanno sistemi di trasporto di configurazione: in pratica la configurazione su un'istanza viene impacchettata e viene poi trasportata sulle altre istanze. Il pacchetto ricevuto dalle altre istanze viene applicato, modificando dinamicamente la configurazione.
Purtroppo, almeno in base a mia esperienza, questo sistema non esiste su odoo.
Oppure esiste?
Dall'interfaccia di gestione dei database puoi creare un nuovo database vuoto.
L'url è /web/database/manager
Si, il database vuoto ok, ma vorrei mantenere i contatti e i documenti del 2021. In pratica voglio azzerare gli anni precedenti.
Lo faccio spesso, siccome ho delle installazioni che uso per la formazione.
Non c'è una procedura pronta all'uso, ma io vado di "delete from nome_tabella" :)
E' un'operazione tanto semplice quanto lunga però.
Poi alla fine azzero tutte le sequenze per farle ripartire da 0.
Resta informato
Informazioni sulla comunità
Strumenti di richiesta
Statistiche
Richiesta del: 12/05/21, 17:52 |
Vista: 565 volte |
Ultimo aggiornamento: 13/05/21, 14:45 |