Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

1

1
Marco Calcagni
Il 13/05/21, 17:24

una fattura inviata non la puoi cambiare. Ciò che hai comunicato allo sdi non lo puoi più variare altrimenti incorri in sanzioni. 

se devi però cambiare un conto contabile lo fai direttamente dalla contabilità. 

se devi modificare un elemento non trasmesso allo sdi puoi esportare e reimportare, tramite azione dell'elenco, la fattura a tuo rischio e pericolo. 


La tua risposta


1
Daniele Allegretti
Il 13/05/21, 19:41

Aggiungo, a quanto già giustamente detto da Marco Calcagni, che le fatture elettroniche firmate inviate allo SDI devono essere CONSERVATE ELETTRONICAMENTE e che quindi fanno fede a tutti gli effetti fiscali e penali.
Una fattura attiva emessa ed inviata a SDI può essere solo stornata a mezzo Nota di Credito.




La tua risposta


0
Andrea
Il 14/05/21, 06:50

Grazie a tutti, mi sembra corretto che la fattura non si possa più modificare, quantomeno nei dati sensibili ai fini fiscali. Sarebbe utile che alcuni campi (per es quelli della contabilità analitica) fossero modificabili anche dopo che la fattura è stata confermata e inviata.

Per correggere il registro dei movimenti analitici in genere aggiungo a mano dall'apposito menù (movimenti analitici) i movimenti mancanti.

Grazie comunque ciao


La tua risposta

0
Lorenzo Battistini
Il 14/05/21, 12:26

In quel caso puoi modificare direttamente la registrazione contabile e/o analitica


La tua risposta


0
Avatar

Davide Corio

--Davide Corio--
1212
| 5 2 7
Bricherasio, Italia
--Davide Corio--

Programma qualsiasi cosa abbia a portata di mano dal 1997, ma non gli piace farsi chiamare "sviluppatore": il mondo del software è più interessante quando osservato con gli occhi di chi usa gli strumenti IT. Da più di 10 anni si occupa di consulenza legata esclusivamente ad Odoo, un framework basato su Python per la costruzione di soluzioni ERP.

Davide Corio
Il 14/05/21, 05:53

Se sai cosa stai facendo (es: ti eri scordato di mettere il conto analitico o cose simili), puoi salvarti la fattura elettronica, riportarla in "da inviare" (dal database), annullare tutto quanto, riconfermare e ricaricare la fattura elettronica per poi risistemare il suo stato (sempre dal database).

Sono ovviamente operazioni che richiedono l'amministratore di sistema, ma a mio avviso è giusto che sia così.

Tutto deve essere tracciato e documentato, nel caso in cui arrivino controlli che ti chiedono accesso al software.


La tua risposta

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

63 follower

Statistiche

Richiesta del: 13/05/21, 16:35
Vista: 130 volte
Ultimo aggiornamento: 16/05/21, 19:15