Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

1

[12 CE] Modificare fattura già inviata a SdI

Avatar
Andrea

Ciao a tutti,

avevo settato il registro delle fatture attive con la spunta sulla casella per annullare e modificare le fatture già emesse. Provando a modificare una fattura già emessa e già inviata allo SdI Odoo dà errore, dicendo che bisogna prima cancellare il file xml. Se provo però a cancellare il file xml Odoo mi dice che è un'operazione non fattibile se il file è già stato inviato allo SdI.

Quindi resta solo la possibilità di nota di credito e poi emissione di una nuova fattura? Non c'è proprio possibilità di modificare una fattura già inviata? Grazie, ciao

Avatar
Abbandona
4 Risposte
1
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

una fattura inviata non la puoi cambiare. Ciò che hai comunicato allo sdi non lo puoi più variare altrimenti incorri in sanzioni. 

se devi però cambiare un conto contabile lo fai direttamente dalla contabilità. 

se devi modificare un elemento non trasmesso allo sdi puoi esportare e reimportare, tramite azione dell'elenco, la fattura a tuo rischio e pericolo. 

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Daniele Allegretti
Migliore risposta

Aggiungo, a quanto già giustamente detto da Marco Calcagni, che le fatture elettroniche firmate inviate allo SDI devono essere CONSERVATE ELETTRONICAMENTE e che quindi fanno fede a tutti gli effetti fiscali e penali.
Una fattura attiva emessa ed inviata a SDI può essere solo stornata a mezzo Nota di Credito.



Avatar
Abbandona
0
Avatar
Andrea
Migliore risposta

Grazie a tutti, mi sembra corretto che la fattura non si possa più modificare, quantomeno nei dati sensibili ai fini fiscali. Sarebbe utile che alcuni campi (per es quelli della contabilità analitica) fossero modificabili anche dopo che la fattura è stata confermata e inviata.

Per correggere il registro dei movimenti analitici in genere aggiungo a mano dall'apposito menù (movimenti analitici) i movimenti mancanti.

Grazie comunque ciao

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

In quel caso puoi modificare direttamente la registrazione contabile e/o analitica

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Se sai cosa stai facendo (es: ti eri scordato di mettere il conto analitico o cose simili), puoi salvarti la fattura elettronica, riportarla in "da inviare" (dal database), annullare tutto quanto, riconfermare e ricaricare la fattura elettronica per poi risistemare il suo stato (sempre dal database).

Sono ovviamente operazioni che richiedono l'amministratore di sistema, ma a mio avviso è giusto che sia così.

Tutto deve essere tracciato e documentato, nel caso in cui arrivino controlli che ti chiedono accesso al software.

Avatar
Abbandona