Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[12] CE Imposta in automatico dopo importazione e-fattura fornitore

Avatar
Andrea

Segnalo che con i moduli di fatturazione elettronica installati, dopo aver importato le fatture dei fornitori, se prima di confermare una fattura si specifica il prodotto di una riga, l'imposta di tale riga cambia prendendo quella di default. Ciò obbliga l'operatore ad annotarsi l'IVA presente nella fattura elettronica per reintrodurla prima di salvare e validare, il che fa perdere tempo e potrebbe causare errori.

Comportamento atteso: per le fatture importate, quando si specifica il prodotto di una riga di fattura il campo delle imposte non deve cambiare.


(l'ho segnalato anche su github)

Avatar
Abbandona
1 risposta
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Togliere questo comportamento, se da un lato risolverebbe il problema del cambio non voluto della imposta dall'altro introdurrebbe il problema del "non cambio". Si verrebbe a perdere la possibilità di specificare condizioni speciali, quali la parziale detraibilita' dell'iva sui prodotti e l'uso della posizione fiscale per alterare iva ed altri dati fiscali della riga.

Son passati un po' di anni ormai dall'introduzione della fattura elettronica e diverse casistiche son ben note, si potrebbe pensare di rivedere il meccanismo di importazione integrando tutti quegli automatismi che in fase di primo rilascio eran veramente difficili da immaginare (ad esempio la rimozione delle odiose righe di dettaglio che alcuni software si ostinano ad inserire). Rimuovere pero' una funzione che in taluni casi è utile solo perche' in altri non lo e' me ne guarderei bene.

Avatar
Abbandona