Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

1

1

Davide Corio

--Davide Corio--
1612
| 5 2 7
Luserna San Giovanni, Italia
--Davide Corio--

Programma qualsiasi cosa abbia a portata di mano dal 1997, ma non gli piace farsi chiamare "sviluppatore": il mondo del software è più interessante quando osservato con gli occhi di chi usa gli strumenti IT. Da più di 12 anni si occupa di consulenza legata esclusivamente ad Odoo, un framework basato su Python per la costruzione di soluzioni ERP.

Davide Corio
Il 28/09/20, 07:23

Ciao,

Odoo non ha (ancora) un client di posta integrato.

Quello che fa Odoo è leggere i messaggi nelle caselle imap/pop configurate e per ogni messaggio compie delle azioni.

Ad esempio può creare dei lead, dei ticket di assistenza, etc.

Se invii un messaggio (es: invio di un preventivo) e il cliente risponde, la risposta verrà collegata al messaggio inviato e aggiunta alla discussione nel chatter del documento da cui è stato inviato il messaggio.

Puoi mandare anche messaggi dall'area Comunicazione o dalla chat, ma onestamente è una funzione poco usata.

Stanno ridisegnando lo strumento e con le prossime versioni dovrebbe esserci un client di posta integrato (forse)

Ultima cosa, non è obbligatorio avere una casella catchall, ma è sicuramente utile in molti casi, ad esempio per evitare di dove creare caselle dedicate per ogni record che dovrà ricevere messaggi (alias degli utenti, progetti, team di supporto, etc)

La tua risposta

0

Davide Corio

--Davide Corio--
1612
| 5 2 7
Luserna San Giovanni, Italia
--Davide Corio--

Programma qualsiasi cosa abbia a portata di mano dal 1997, ma non gli piace farsi chiamare "sviluppatore": il mondo del software è più interessante quando osservato con gli occhi di chi usa gli strumenti IT. Da più di 12 anni si occupa di consulenza legata esclusivamente ad Odoo, un framework basato su Python per la costruzione di soluzioni ERP.

Davide Corio
Il 28/09/20, 07:24

Dimenticavo, per il problema numero 2, verifica che porta e protocollo siano corretti

La tua risposta

0
ToBeSmart
Il 29/09/20, 20:18

Si purtroppo li ho ricontrollati mille volte e sono corretti... Sono i parametri che mi da l'hosting da cui ho acquistato il dominio principale ed ho usato gli stessi parametri per controllare la casella di dominio da Gmail. 

Su Google ho trovato solo soluzioni inerenti l'utilizzo di un indirizzo Gmail, ma niente di specifico per l'utilizzo di posta in uscita con una casella @miodominio.it

La tua risposta

0
ToBeSmart
Il 29/09/20, 20:16

Ok quindi tecnicamente devo associare un workflow ai messaggi che ricevo. Perchè effettivamente con debug mode attiva, nella sezione messaggi li vedo.

Grazie comunque, continuo a smanettare allora.

La tua risposta

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

51 follower

Statistiche

Richiesta del: 27/09/20, 16:18
Vista: 1018 volte
Ultimo aggiornamento: 28/09/20, 07:23