Benvenuto!
Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.
[10] Accesso dopo aggiornamento
Buonasera a tutti,
ho aggiornato il mio odoo10 con la versione di oggi di nighty build. Non ho più accesso al sistema:
QWebException: (u'Sorry, you are not allowed to access this document. Please contact your system administrator if you think this is an error.\n\n(Document model: product.pricelist)', None)
Traceback (most recent call last):
File "/opt/odoo/odoo10/lib/python2.7/site-packages/odoo/addons/base/ir/ir_qweb/qweb.py", line 318, in _compiled_fn
return compiled(self, append, values, options, log)
File "<template>", line 1, in template_website_layout_31
File "<template>", line 3, in body_call_content_30
File "/opt/odoo/odoo10/lib/python2.7/site-packages/odoo/addons/website_sale/models/sale_order.py", line 371, in sale_get_order
available_pricelists = self.get_pricelist_available()
File "/opt/odoo/odoo10/lib/python2.7/site-packages/odoo/addons/website_sale/models/sale_order.py", line 273, in get_pricelist_available
website.pricelist_ids,
File "/opt/odoo/odoo_10n/lib/python2.7/site-packages/odoo/fields.py", line 927, in __get__
value = record._cache[self]
File "/opt/odoo/odoo_10n/lib/python2.7/site-packages/odoo/models.py", line 5621, in __getitem__
return value.get() if isinstance(value, SpecialValue) else value
File "/opt/odoo/odoo_10n/lib/python2.7/site-packages/odoo/fields.py", line 48, in get
raise self.exception
AccessError: (u'Sorry, you are not allowed to access this document. Please contact your system administrator if you think this is an error.\n\n(Document model: product.pricelist)', None)Error to render compiling AST
AccessError: (u'Sorry, you are not allowed to access this document. Please contact your system administrator if you think this is an error.\n\n(Document model: product.pricelist)', None)
Template: website.layout
Path: /templates/t/t/div[1]/header/div/div/div[2]/ul/t[2]
Node: <t t-set="website_sale_order" t-value="website.sale_get_order()"/>
Ho aggiornato tutti moduli del database più volte, ma non ne vuole sapere di andare.
L'unica differenza che ritengo rilevante fra la vecchia versione e l'aggiornamento è questa:
diff -r lib/python2.7/site-packages/odoo/addons/website_sale/models/sale_order.py ../odoo10/lib/python2.7/site-packages/odoo/addons/website_sale/models/sale_order.py
459c459
< elif code is not None and sale_order.pricelist_id.code and code != sale_order.pricelist_id.code:
---
Può essere questo il mio problema? Grazie mille per il supporto.
Ho risolto, in due modi diversi.
Il primo modo è stato utilizzando erppeek per accedere all'istanza:
client = erppeek.Client('http://localhost:10069', db='mydbname', user='admin', password='xxxxxxx')
client.upgrade('base')
stranamente questo modo di fare l'upgrade ha funzionato, mentre da riga di comando non ottenevo risultati
Il secondo modo è stato ricostruire il db dal backup. In questo caso pg_restore mi ha segnalato:
DETAIL: Key (model)=(product.price_list) is duplicated.
Non ho la più pallida idea di come questo sia potuto avvenire, ma fa niente: sembra risolto.
Buongiorno Alberto,
l'errore che ti viene restituito indica che l'utente con cui stai operando lato webiste (e-commerce) non ha i permessi sufficienti per poter leggere il model 'product.pricelist'. Qual è l'utente che stai utilizzando?
Non sono ancora loggato, questo è il problema
Molto strano dal momento che l'ACL per l'utente Public user è:
access_product_pricelist_public,product.pricelist.public,product.model_product_pricelist,,1,0,0,0
Ho controllato sul db i permessi su ir_model_access, e confrontati con un db gemello sulla stessa installazione (db che funziona: i permessi sono sostanzialmente identici). Non riesco a capire dove andare a guardare.
ecobeton_uk=# select id, name, model_id, group_id, perm_read from ir_model_access where name like '%pricelist%';
id | name | model_id | group_id | perm_read
------+--------------------------------------+----------+----------+-----------
182 | product.pricelist.item.user | 156 | 1 | t
311 | product.pricelist.sale.user | 155 | 24 | t
181 | product.pricelist.user | 155 | 1 | t
419 | product.pricelist | 155 | 9 | t
433 | product.pricelist.public | 155 | | t
434 | product.pricelist.item.public | 156 | | t
183 | product.pricelist partner manager | 155 | 8 | t
1843 | product.pricelist stock_manager | 155 | 197 | t
328 | product.pricelist.item salemanager | 156 | 26 | t
318 | product.pricelist salemanager | 155 | 26 | t