Benvenuto!
Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.
[10.0] Verifica PEC fatture elettroniche non presenti in Odoo
La casella PEC di legalmail.it dove arrivano le fatture d'acquisto è consultata esclusivamente da Odoo.
A seguito di sollecito pagamento di un fornire ho avuto modo di verificare che la sua fattura è arrivata sulla casella PEC, dove è marcata come letta, ma non è presente in Odoo (da Configurazione > Email ho cercato sia in Messaggi che in E-mail).
Mi sono quindi fatto stampare dal commercialista, che ha accesso al mio cassetto fiscale, tutte le fatture d'acquisto che dovrei aver ricevuto e mi accorgo che sono diverse quelle non arrivate in Odoo.
Ora devo quindi procedere ad una verifica per controllare quali fatture arrivate nella PEC non sono presenti in Odoo, e vorrei chiedervi un suggerimento su come procedere. In particolar modo:
Dove/come posso visualizzare in Odoo l'elenco delle PEC scaricate?
In questo elenco, per quali campi/dati posso eseguire la ricerca? Solo il nome del file XML o posso provare con altro?
Come mi conviene procedere per importare in Odoo le fatture mancanti? (imposto i messaggi come "Da leggere" nella casella PEC? O è meglio eseguire un inserimento manuale?)
Vi ringrazio fin'ora per qualsiasi aiuto.
ciao,
ci sono diversi passaggi utili:
- nella casella pec, filtrando per oggetto 'Invio file' trovi le fatture ricevute, e annoti quante sono
- in Odoo, vai in Contabilità > Fornitori > Fattura elettronica > file fattura elettronica, togli il filtro e annoti se combaciano con quelle del punto precedente, se sono di meno sono quelle non prelevate correttamente.
Le pec in verità sono sempre lette (escludendo interventi di un utente che vada a leggerle prima di Odoo, ma parrebbe un caso molto fortuito), però se non interpretate come fattura in ingresso vengono inserite come allegati di tipo 'fatturapa.attachment.out', per cui se vai negli allegati filtrando per questo tipo di attachment ed escludendo quelle che generi tu, puoi trovare quali sono state escluse (n.b. sono stati fixati i bug di 'riconoscimento' circa un mesetto fa)
Per farle leggere, vanno cancellati i messaggi ricevuti relativi a questi allegati e marcati come da leggere nella pec, altrimenti le pec verranno rilevate come duplicati. Altrimenti puoi prendere gli allegati e caricarli direttamente nelle fatture elettroniche ricevute.
Grazie Sergio.
> se non interpretate come fattura in ingresso vengono inserite come allegati di tipo 'fatturapa.attachment.out'
Questa cosa (cioè una PEC in ingresso non interpretata come una fattura d'acquisto) non viene segnalata, in modo che io possa controllare ed eventualmente intervenire?
Io segnalerei qualsiasi messaggio giudicato non relativo alla gestione della fatturazione elettronica (di fatto non supportando caselle PEC ad uso promiscuo, a beneficio dell'utente). Altrimenti, per essere sicuro di non aver perso nulla, devo periodicamente fare il controllo mi ritrovo a dover fare ora. O sbaglio?
Grazie ancora.
No, la situazione di fatture non interpretate era dovuta ad un bug che adesso è stato risolto, nella pec arrivano molti messaggi oltre alle fatture e quindi l'interpretazione di 'fattura' o 'non fattura' è necessario. Se venissero segnalati tutti i messaggi interpretati come 'non fattura' ti troveresti circa 3-4 segnalazioni per ogni fattura reale ricevuta o inviata.
Resta informato
Informazioni sulla comunità
Strumenti di richiesta
Statistiche
Richiesta del: 15/05/19, 08:18 |
Vista: 1512 volte |
Ultimo aggiornamento: 16/05/19, 07:36 |