Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

0
Sergio Corato
Il 16/05/19, 07:36

ciao,

ci sono diversi passaggi utili:

- nella casella pec, filtrando per oggetto 'Invio file' trovi le fatture ricevute, e annoti quante sono

- in Odoo, vai in Contabilità > Fornitori > Fattura elettronica > file fattura elettronica, togli il filtro e annoti se combaciano con quelle del punto precedente, se sono di meno sono quelle non prelevate correttamente.

Le pec in verità sono sempre lette (escludendo interventi di un utente che vada a leggerle prima di Odoo, ma parrebbe un caso molto fortuito), però se non interpretate come fattura in ingresso vengono inserite come allegati di tipo 'fatturapa.attachment.out', per cui se vai negli allegati filtrando per questo tipo di attachment ed escludendo quelle che generi tu, puoi trovare quali sono state escluse (n.b. sono stati fixati i bug di 'riconoscimento' circa un mesetto fa)

Per farle leggere, vanno cancellati i messaggi ricevuti relativi a questi allegati e marcati come da leggere nella pec, altrimenti le pec verranno rilevate come duplicati. Altrimenti puoi prendere gli allegati e caricarli direttamente nelle fatture elettroniche ricevute.


La tua risposta

0
trigg3r
Il 16/05/19, 08:02

Grazie Sergio.

> se non interpretate come fattura in ingresso vengono inserite come allegati di tipo 'fatturapa.attachment.out'

Questa cosa (cioè una PEC in ingresso non interpretata come una fattura d'acquisto) non viene segnalata, in modo che io possa controllare ed eventualmente intervenire?

Io segnalerei qualsiasi messaggio giudicato non relativo alla gestione della fatturazione elettronica (di fatto non supportando caselle PEC ad uso promiscuo, a beneficio dell'utente). Altrimenti, per essere sicuro di non aver perso nulla, devo periodicamente fare il controllo mi ritrovo a dover fare ora. O sbaglio?


Grazie ancora.




La tua risposta

0
Sergio Corato
Il 16/05/19, 15:37

No, la situazione di fatture non interpretate era dovuta ad un bug che adesso è stato risolto, nella pec arrivano molti messaggi oltre alle fatture e quindi l'interpretazione di 'fattura' o 'non fattura' è necessario. Se venissero segnalati tutti i messaggi interpretati come 'non fattura' ti troveresti circa 3-4 segnalazioni per ogni fattura reale ricevuta o inviata.


La tua risposta

0
trigg3r
Il 18/05/19, 06:07

Capito.

(io mi riferivo a "qualsiasi messaggio giudicato non relativo alla gestione della fatturazione elettronica", quindi le notifiche PEC o qualsiasi messaggio da SDI sarebbero ok, ma capisco bene che le cose possono essere più complicate ...)


La tua risposta

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

23 follower

Statistiche

Richiesta del: 15/05/19, 08:18
Vista: 60 volte
Ultimo aggiornamento: 16/05/19, 07:36