Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Odoo16 / Webmail integrata - Come associare delle email in entrata a degli elementi Odoo

Avatar
Enrico Manna

Buongiorno,

volevo chiedervi se in Odoo è possibile visualizzare la posta in entrata e associare delle email a degli eleminti anagrafici come ad esempio a dei Progetti.


Questa funzionalita, in passatto, quando utilizzavo altre piattarforme Open source lo facevo grazie a delle webmail integrate.


Aggiungo alcune informazioni:

  • sul marketplace di odoo  ho trovato dei connetttori tipo "Mailbox (Odoo Inbox)" o "Odoo Gmail Connector" che forse potrebberò risolvere la mia esigenza
  • per la versione enterprise esistono dei "Mail plugin" che si integrano con il client di posta ...


Vorrei chiedervi voi come gestite per la versione Community esigenze di questo tipo ?


Se qualcuno ha delle soluzioni sarei interessato ad avere una consulenza, anche a pagamento ....


Grazie

Enrico

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Migliore risposta

Odoo prevede di poter associare una casella email ad un progetto, ogni nuova mail ricevuta creerà un task in quel progetto, le risposte a quella mail finiranno in automatico nel chatter di quel task.


1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
Enrico Manna
-

Grazie mille Alessandro,
grazie alle tue indicazioni ho fatto un altro passo avanti.

In sintesi:
- ho aggiunto l'alias del dominio nelle impostazioni generali, ad esempio: web2e-odoo.it
- nella scheda di un progetto di test nel campo: "Creare lavori inviando una e-mail a" ho specificato l'email, ad esempio: progetto [@web2e-odoo.it]
- ho inserito la configurazione "Server posta in arrivo" con azione "crea un nuovo record" = Progetto (modello)

a questo punto attivando lo schedulatore "Email: servizio fetchmail" vengono processate le email con la creazione dei Task sotto il progetto specifico.

Ora indago su come fare il tutto ma facendo il fetch solo delle email in una specifico folder della casella. In questo modo il sistema sarebbe più flessibile ...

Grazie ancora
Enrico

0
Avatar
Enrico Manna
Migliore risposta

Credo di iniziare a capire come Odoo gestisce la Posta in entrata. In sintesi ecco quello che ho capito:

  • Sotto "Impostazioni - Funzione Tecniche - Server Posta in entrata"  possiamo aggiungere le varie caselle per le quale vogliamo importare la posta su Odoo. Qui possiamo decidere che azione deve essere applicata alle email processate.
  • E' importante poi attivare lo schedulatore "Email: servizio fetchmail" che troviamo nelle Azioni pianificate
  • A questo punto sotto "Impostazioni - Funzione Tecniche - Messaggi" troviamo tra i messaggi anche quelli della posta importata

 ... credo che con qualche customizzazione dovrei riusciere ad aggiungere l'informazioni delle email di mio interesse ai Progetti o Task.

Trovo che sulla gestione della posta in entrata ci siano poche informazioni in rete o forse sono io che non avevo capito ...

Appena concludo il mio approfondimento aggiornerò questo post che magari può tornare utile a qualcun altro.



Avatar
Abbandona