Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

ODOO per l' organizzazione aziendale

Avatar
pilo

Ciao, ho visto questo prodotto ( Bitrix24 ) per l' organizzazione aziendale :

https://t.ly/TOEuU
Con i moduli di Odoo si riesce a fare una cosa similare ? Anche non completa, quello che interessa e' seguire i clienti ed avere documenti condivisi..
Grazie

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
pilo
Migliore risposta

Ok, benissimo, proprio quello che volevo sentire ! :-) Il primo step sarebbe quello di avere un calendario condiviso tra utenti e dei documenti ( Word, Excel, PDF ) anch'essi condivisi tra gli utenti in modo che possano essere modificati da piu' utenti autorizzati.
Hai qualche idea sui moduli da utilizzare ?
Grazie

5 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Davide Corio
-

Il calendario condiviso, con eventuale syn con google calendar o office 365 è già incluso in Odoo standard.

Per quando riguarda la condivisione di documenti, Odoo mette a disposizione diversi meccanismi, tra cui la possibilità di allegare file sui documenti stessi (es: tutti gli allegati di un ordine fornitore, li allego a quello specifico ordine fornitore) oppure c'è l'applicazione Documenti.

Però tieni presente che serve per gestire e condividere allegati, non fornisce funzionalità di editing collaborativo.

Avatar
pilo
-

Ok, per il calendario pero' sarebbe indispensabile avere la possibilita' di modificare i documenti condivisi, non esiste nulla a tale riguardo ? Grazie

Avatar
Davide Corio
-

Purtroppo Odoo non fornisce strumenti di editing di documenti, tramite il modulo spreadsheet integrato.

Quindi se hai bisogno di creare documenti office condivisi dovrai per forza fare ricorso a qualche connettore con google driver, ms office 365 e cose simili

Avatar
pilo
-

Si ok, benissimo, infatti l' editing deve essere fatto in ambiente MS OFFICE. come connettore intendi un qualcosa che aggancia MS ad Odoo ? Cioe' Odoo gestisce le modalita' di archiviazione dei documenti mentre l' editing abilita l' ambiente MS? Esiste qualche esempio online ? Grazie

Avatar
Davide Corio
-

Purtroppo che io sappia non esistono moduli community per l'integrazione con Office 365.

Dovrai cercare su apps.odoo.com

0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao, certamente.

Odoo ha magari una UX con meno effetti speciali, ma come copertura funzionale è sicuramente anni luce avanti a Bitrix24.

Bitrix24 magari ha un modulo di gestione progetti e un crm che rispetto alla versione base di Odoo offrono più cose, ma con Odoo puoi sempre installarti moduli aggiuntivi sviluppati dalla community, cosa che non puoi fare con Bitrix24


5 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
pilo
-

Perche' dici che Bitrix24 e' molto inferiore ad Odoo ? Mi servirebbe saperlo per confutare chi non vorrebbe ODOO ma Bitrix24, sempre per la gestione calendario condiviso e documenti condivisi... Grazie

Avatar
pilo
-

Di questo mi sai dire qualcosa? Grazie

Avatar
Davide Corio
-

Se devi gestire calendario e documenti condivisi, sicuramente Bitrix24 è meglio di Odoo. O magari puoi valutare cose come Zoho che forse è ancora meglio.

Odoo è sicuramente più adatto se devi gestire gli altri aspetti della gestione aziendale, come vendite, magazzino, contabilità, etc...

Avatar
pilo
-

Ok benissimo, sono andato a vedere Zoho ed ho visto che c'è un mondo di CRM. Secondo te c'è ne sono di gratuiti e personalizzabili come ODOO? Qualcuno di loro ha dei forum in italiano? Grazie 1000

Avatar
Davide Corio
-

Con le stessa facilità di personalizzazione non c'è nulla.

CRM open source, mi viene in mente VTiger.

Tieni solo presente una cosa, software libero ed open source non vuol dire gratuito :)

Il fatto che non paghi licenze e un contratto di supporto alla casa madre, vuol dire che dovrai pagare qualcun'altro.