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Odoo per Azienda Informatica: Vendita, assistenza, ecommerce e manutenzione.

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William Altomare

Salve.  Avrei bisogno di alcune delucidazioni: sto provando ad usare Odoo (versione di prova) ma non riesco a capire se fa al caso mio. 

Io ho un'Azienda Informatica e dovrei gestire Vendita, assistenza, ecommerce e manutenzione.

Innanzitutto avrei bisogno di sincronizzare il catalogo del mio fornitore con il mio (prezzi e giacenze) per i prodotti che vendo in dropshipping. Inoltre vorrei chiedere come configurare il tutto per la localizzazione italiana. Grazie

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Grazie per avermi contattato. Al momento non sono disponibile. Risponderò appena rientro in sede.

Per urgenze scrivere a assistenza@clickode.it

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I will be back to work on the 5th September 

 

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Marilla Ferrari

 

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Maurizio
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Salve William, ho anche io la sua esigenza. é riuscito a fare la sincronizzazione di catalogo con il suo fornitore?

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William Altomare
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Salve. Purtroppo no, ho chiesto ad alcuni partner delle quotazioni per un’integrazione del genere ma i prezzi vanno da 7.000€ a 15.000€, mi sembra davvero fuori di testa se consideriamo che su altre piattaforme tipo siti woocommerce questa funzione costa pochissimo. Resta il fatto che a me serve una soluzione ERP completa, dunque continuerò provarci. Ho trovato un modulo aggiuntivo sviluppato da Vraja Technologies che dovrebbe fare al caso mio e costa solo 45€. 

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Davide Corio
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Buongiorno William,

mi permetto di intervenire sulla questione "prezzi".

 Senza entrare nel merito del troppo caro o meno, è necessario considerare che Odoo è un ERP e le società che offrono servizi in questo ambito hanno bisogno di:


1. Fare un'analisi

2. Implementare il tutto

3. Verificare che per personalizzazioni non rompano altri componenti del software

4. Fare formazione

5. Dare supporto


Se si va sull'app store di Odoo e si acquista il modulino a 45 eur, poi lo si utilizza così com'è.

Se si chiede alla società che sviluppa quel modulo di fornire formazione o personalizzazioni, ecco che iniziano a chiedere migliaia di euro.

Ma lo stesso vale anche per Woocommerce.

Ovviamente se invece di una società, contattiamo uno sviluppatore freelance del sud-est asiatico, i prezzi saranno differenti :)


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William Altomare
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Sono completamente d'accordo. Infatti sono io in difetto nel senso che purtroppo è il mio budget che è limitato, non che le aziende si paghino tanto per un lavoro del genere. I prezzi sono più che giusti considerando anche il costo del lavoro e le tasse in Italia. 

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Maurizio
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Capisco. Purtroppo sviluppare un modulo da 0 per un'azienda italiana richiede tante ore di lavoro e di conseguenza ha dei costi esorbitanti. Ho richiesto dei preventivi a Ksolves e Cybrosys (India) per sviluppare un modulo complesso e personalizzabile per singolo fornitore, che gestisce e sincronizza piu cataloghi fornitori e aggiorna, crea, archivia e pubblica prodotti sul sito in base a regole definibili per singolo fornitore o categoria prodotto, oltre ovviamente a tenere aggiornati prezzi di acquisto e stock dispo dei fornitori.  Considerando che hanno già sviluppato moduli tipo shopify o simili, avranno già delle strutture dalle quali partire. Sto aspettando altre risposte ma per ora ho ricevuto un preventivo si riesce a stare sotto i 3000$. La cosa che mi sembra strana è che non sia diffusa questo tipo di necessità da parte di altri utenti. Oggi è impensabile tenere aggiornato il catalogo prodotti a mano. Credo che sia essenziale un partner per questo tipo di implementazioni perchè nell app store ci si perde e si rischia di dover acquistare piu app che poi magari non riescono a interagire tra di loro ottenendo un gran casino come risultato

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William Altomare
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Salve. Grazie per la risposta. si, quello che servirebbe a me è proprio quello e 3000 dollari è già totalmente un'altra cifra. Cioè è fattibile. Ci faccia sapere come va a finire 

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Davide Corio
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Confermo che anche per me 3000 USD è tantissimo.

Sono personalizzazioni all'ordine del giorno e probabilmente, se riceve delle specifiche chiare, uno sviluppatore Odoo con un po' di esperienza riesce a farlo in massimo due giorni di lavoro.

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Davide Corio
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Sincronizzare giacenze e listini con i fornitori è un'esigenza comune.
Se è complicata o meno, dipende da come il fornitore ci invia i dati.

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Maurizio
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Salve Davide, i dati vengono depositati in una cartella FTP come file .CSV o .TXT. La complessità credo che sia nel come gestire questi dati, provo a fare un esempio pratico. Pariamo dal principio che piu fornitori trattano gli stessi prodotti. Il fornitore A crea i prodotti nel mio DB e mantiene aggiornati giacenze e prezzo di acquisto, il Fornitore B aggiorna solo i prezzi di acquisto e le sue giacenze, Il fornitore C crea prodotti ma solo se sono in una specifica categoria di prodotti. Poi i prodotti che vanno fuori produzione vengono archiviati se non sono piu disponibili nel mio magazzino. La risultante sarà una maschera per gestire e sincronizzare in automatico n cataloghi fornitori giornalmente o piu volte al giorno. E' vero che ogni azienda ha le sue esigenze e ci sono decine di altri dettagli, ma voi avete già sviluppato qualcosa di simile?

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William Altomare
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Grazie a tutti

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Paolo Raimondo
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Anche noi siamo un'azienda informatica che ha sia prodotti fisici sia digitali e usiamo Odoo da alcuni mesi.

Mio personale consiglio: il prodotto (ver 16) è molto valido e comprando un pacchetto di ore di training direttamente da Odoo (Bruxelles) si riesce a fare il set-up facilmente (a Bruxelles hanno anche qualche risorsa italiana). Per la localizzazione Italiana (soprattutto parte fiscale) ti suggerisco di sentire qualche SW house italiana che si occupa di moduli italiani specifici. 

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Alex Comba
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> ti suggerisco di sentire qualche SW house italiana che si occupa di moduli italiani specifici.
si può fare riferimento ad esempio alla lista presente su https://www.odoo-italia.org/partners


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