Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Odoo for dummies v16 - Creazione Magazzino Rivenditore (conto deposito)

Avatar
Mauro

Buongiorno,

per la gestione di un mio rivenditore devo creare un magazzino (conto deposito) nel qual trasferire del prodotti e successivamente da fatturare.

Ho cercato sul forum un paio di richieste che in parte si avvicinano ma oggettivamente faccio fatica a fare sintesi.

La domanda: Come si può gestire nel migliore dei modi il "conto vendita" (con deposito presso il magazzino fisico del rivenditore)?

Una cosa l’ho fatta: Impostazioni —> magazzino —> spunta su: Consegna in conto deposito.

Grazie.


Avatar
Abbandona
1 risposta
0
Migliore risposta

Buonasera

La consegna in conto deposito è quello che servirebbe ipoteticamente al tuo rivenditore, che riceve merce non sua per usarla per le sue vendite e poi pagarti in base al venduto.

L'operazione opposta (tu sei il fornitore che spedisce in conto vendita se non ho capito male) potresti gestirla con un'ubicazione o un magazzino dedicato al tuo rivenditore, presso il quale sposti la merce con trasferimenti interni (ai quali devi quindi dedicare anche un tipo operazione).

Sulla base delle consegne dal magazzino del tuo rivenditore verso i clienti finali (flusso informativo da definire perché deve essere il tuo rivenditore a comunicartelo e su questo possiamo solo fare ipotesi) avrai una giacenza iniziale e finale del periodo (mese?) che individua le q.tà degli ordini evasi e quindi da fatturare.

Con l'ubicazione o il magazzino dedicato (io opterei per il magazzino se non ci sono controindicazioni) puoi anche gestire il monitoraggio delle giacenze, l'inventario eccetera.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Mauro
Migliore risposta

Daniele grazie .... hai centrato il punto!!! :-). Il flusso da te indicato è esattamente quello che dovrà accadere. Pertanto sarà utile/necessario creare un magazzino "dedicato" e da li partire.  Grazie ancora e buona giornata.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Io generalmente non creo un magazzino in questi casi, ma un'ubicazione sotto "magazzini fisici".

Ovviamente si può optare per il magazzino, ma la configurazione delle rotte potrebbe risultare molto più complessa.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Mauro
Migliore risposta

Davide grazie opzione interessante studierà anche la questione ubicazioni. 

Avatar
Abbandona