Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Odoo Enterprise + contabilità italiana

Avatar
Gandalf

Ciao ragazzi.

Starei valutando Odoo versione Enterprise per una nuova azienda in via di costituzione. Se ho capito bene costa 12 dollari al mese, per utente, per 12 mesi, per avere TUTTE le app senza alcuna limitazione di funzionalità, corretto? La versione da scaricare è identica a quella online ? Perchè ad esempio sto provando sia la demo online 14gg che una versione dockerizzata e nonostante siano entrambe v16, quella docker mi sembra differente. Sicuramente il tema è differente (più gradevole a mio avviso)

Per quanto riguarda invece la contabiità italiana, ci sono dei moduli, grautiti e/o pagamento da acquistare ?
Quali ?
E' possibile esportare verso teamsystem ?

(ed anche importare DA teamsystem, ad esempio eventuali fatture che mi ritrovo nel cassetto e che arrivano direttamente in TS Studio del commercialista)

Avatar
Abbandona
6 Risposte
0
Avatar
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

La versione 16 enterprise chiamata nell'ultima versione del listino "standard" venduta come SaaS in realtà è una "quasi 17", per la precisione attualmente è la versione 16.4.

Ha la limitazione che non puoi installare moduli di terze parti (come ad esempio quelli di Odoo Italia), per questo motivo però non dovendosi preoccupare di compatibilità con moduli scritti da altri viene aggiornata molto più di frequente che la versione 16.0. 

Se vuoi scaricarla e installartela da zero volendo puoi, su github devi selezionare il branch denominato saas-16.4, non credo però che troverai immagini VM o container già fatti in quanto non essendo garantita la compatibilità con i moduli terzi al di fuori della versione SaaS non credo la usi nessuno.

L'altra opzione fornita direttamente dalla casa madre in PaaS è Odoo.sh, in questo caso ti ritrovi con la versione enterprise 16.0 denominata "Personalizzata" a cui puoi installare tutti i moduli che vuoi. 

Se invece ti procuri in autonomia il server, puoi installare qualunque versione community o enterprise, nel secondo caso pagando la licenza "Personalizzata".

 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Se vuoi installare i moduli contabili di questa community, devi per forza andare con il piano "Personalizzato" e non quello "Standard", siccome quello standard non ti permette di installare moduli di terze parti.

La versione dockerizzata è la versione Community. Sulla quale dovrai installare separatamente i moduli di Odoo Enterprise, una volta che hai un contratto valido che ti permette di scaricarli.

Per importare le fatture che arrivano nel tuo cassetto fiscale e usi TS Digital (il servizio di fatturazione elettronica di TS), hai due strade.

1. Da TS (o dal cassetto fiscale) scarichi lo ZIP con tutte le fatture e lo importi in Odoo

2. Chiedi a qualche partner Odoo di venderti il connettore per TS Digital


Per l'inverso, ovvero da Odoo a TS. Stessa cosa :)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Gandalf
Migliore risposta

--duplicato--

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Gandalf
Migliore risposta

Grazie per la risposta.

Quindi anche acquistando la Enterprise con installazione in locale, non cloud, non posso installare moduli ? 
La gestione di più aziende, non mi dovrebbe interessare, purchè sia possibile gestire più brand della stessa azienda (non ho ancora approfondito cosa significhi a livello pratico, ma la demo me lo fa fare)

Idem partendo dalla community, sottoscrivendo il piano enterprise standard e scaricare i moduli, non potrei usare quelli custom ?

Per il connettore TS , a chi posso chiedere e sopratutto che vantaggi avrebbe rispetto all'importazione manuale ? Importerebbe in automatico man mano che arrivano fatture nel cassetto ? L'importante è che le eventuali fatture nel cassetto mi vengano scaricate, importate in Odoo ed elaborate (creazione fornitore, anagrafica, acquisto ecc ecc)

Idem al contrario tutte le fatture emesse da Odoo (avrò anche servizi in abbonamento periodico, banalmente: la registrazione dei domini, 1 fattura/anno o canoni assistenza, 1 fattura/mese). In questo caso Odoo dovrà emettere proforma, mandarla al cliente, farsi pagare e poi inviare il tutto a TS. Credo sia fattibile.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Certo che in locale puoi installare moduli.

Ma la versione da 12 eur/mese non è quella locale.

Devi passare alla versione da 22 eur/mese (scontata il primo anno a 17.90 eur/mese).

Per il discorso TS, non è un qualcosa che si può pubblicizzare sul forum.

Ti consiglio di contattare le aziende che trovi cliccando in alto su "Aziende associate" oppure scrivendo sul canale LinkedIn di Odoo Italia.

Se conviene rispetto a farlo manualmente, dipende da quante fatture vengono prodotte/ricevute.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Gandalf
Migliore risposta

Capito, la versione locale è solo quella da 22.

Mentre invece come mai cambia il tema ? Preferisco di gran lunga quello della versione locale, rispetto a quello cloud. Comprandola, il tema rimarrebbe lo stesso o mi ritroverei con quello della cloud ?


(come si attiva il dark mode in locale?)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Una volta che avrai sottoscritto il contratto Odoo Enterprise, avrai accesso ai moduli Odoo Enterprise.

Li scaricherai e li installerai sulla tua versione locale (Odoo Community) e quindi otterrai anche lo stesso tema grafico.

Una volta fatto il passaggio da Community a Enterprise, cliccando in alto sul tuo utente puoi attivare il tema scuro.

Avatar
Abbandona