Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

numeratori fatture clienti e ddt vendita

Avatar
Fromthestone

Un saluto a tutti,

questo è il mio primo post, e nonostante abbia competenze IT sono cmq un pò confuso.

Ho acquistato la versione enterprise di Odoo, ho cominciato a configurare il tutto, ma non riesco a trovare il modo per creare due serie di numeratori per le fatture di vendita ed i ddt.

Vorrei impostare le fatture e DDT tipo 0000/A, 0000/B.

Ho visto che se abilito la modalità sviluppatore trovo dei sequenziali customizzabili, ma non per la parte di fatture e DDT.

Sto guardando nel posto sbagliato?


Un grazie a tutti quelli che mi potranno dare qualche consiglio

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Fromthestone
Migliore risposta
Innanzitutto è necessario distinguere tra i moduli ufficiali forniti dalla casa madre e quelli forniti da questa community o più in generale dalla community internaziale di Odoo (OCA). 

Certamente, questo lo avevo inteso subito, ho visto anche che esistono delle versioni customizzate sul modello della community tipo tobiko.

Io, ho installato la 16 on Premise, perché andare subito con l'ultima versione mi sembra un pò troppo "Kamikaze".

Ho provato anche ad installare alcuni moduli della community italiana sulla 16, ma senza mai riuscire con successo, schermate di errori, viste con campi mancanti, etc...

Con calma riproverò in quanto l'ultima versione su github differisce da quella caricata sullo store OCA.

Volevo chiedere se c'è un modo alternativo ad installare lo zip dei moduli, tipo clonare il repo e poi aggiornare la lista delle app può funzionare? se si come gestisco le dipendenze? .

Grazie ancora dell'aiuto

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
Davide Corio
-

Errori teoricamente non dovresti riceverne, ma sarebbe necessario verificarli caso per caso.

Scaricare gli zip come hai intuito non è la strada più intuitiva.

Ad esempio puoi clonare I repository Git e poi specificare il percorso della cartella nel file di conf di Odoo tramite la chiave addons_path, concatenando le varie cartelle ai percorsi standard di Odoo.

0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

la confusione è normale, Odoo è un mondo complesso.

Inannzitutto è necessario distinguere tra i moduli ufficiali forniti dalla casa madre e quelli forniti da questa community o più in generale dalla community internaziale di Odoo (OCA).

Ad esempio, il modulo DDT fornito con Odoo Enterprise (l10n_it_stock_ddt) non mi pare permetta di avere numerazioni separate.

Per poter avere numerazioni separate, probabilmente sei costretto ad usare il modulo DDT sviluppato da questa community, che trovi qui:

https://github.com/OCA/l10n-italy/tree/16.0/l10n_it_delivery_note

Bene notare che al momento questa community supporta solo le versioni pari, quindi non la 17.0.


Per le fatture invece, ti basta creare più registri di tipo vendita.

Per ogni registro potrai impostare la sua numerazione. E non ti servono moduli aggiuntivi.

Creato il nuovo registro, lo troverai come "rettangolone" sulla dashboard della contabilità

Avatar
Abbandona