Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Migrazione da Gamma Enterprise a Odoo

Buongiorno,

Vorrei gentilmente sapere se è possibile una correlazione di dati tra Odoo e Gamma Enterprise di Teamsytem.

Mi ritrovo in questa situazione:

- l' azienda che utilizza Gamma Enterprise lo trova non funzionale nel quotidiano, crm farraginoso, gestione della fatturazione con troppi passaggi, poca flessibilità nelle variazioni grafiche etc.


L'idea era passare a Oddo, mi chiedevo se c'è modo d' interfacciare i due gestionali.

c'è la possibilità di far migrare facilmente tutti i dati presenti in Gamma su Odoo?


Qualcuno si è trovato in una situazione simile?


Grazie

Avatar
Abbandona
5 Risposte
0
Avatar
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

Si può usare più di una valuta ma una sola è quella principale e non si può cambiare su di una azienda dopo aver creato movimenti contabili.

Qui trovi qualche informazione sulla gestione multivaluta

https://www.odoo.com/documentation/17.0/applications/finance/accounting/get_started/multi_currency.html

Tieni presente che dalla V13 le fatture di acquisto e di vendita sono implementate come una tipologia di movimenti contabili, non c'è una tabella dedicata solo per le fatture, quindi se hai provato a creare qualche fattura hai già creato delle scritture contabili.

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
Di Gregorio Valentina
-

Ok grazie mille rientro e vedo cosa ho combinato.

0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Buongiorno,

innanzitutto confermo quanto già detto da chi ha risposto prima di me.

Aggiungo che in passato ho già migrato dei clienti da Gamma a Odoo (trovando addirittura dei bug in Gamma confrontando i bilanci sui due software), ma a suo tempo si preferì optare per una strada alternativa al tracciato IMPPN siccome l'importazione in Odoo avrebbe richiesto tempi troppo elevati.

Stiamo comunque parlando di installazioni dove il cliente avrebbe smesso di usare Gamma un venerdì e avrebbe iniziato ad usare Odoo il lunedì successivo, quindi estrarre il file da Gamma e poi importare i dati su Odoo, dove non c'è una vera corrispondenza delle strutture dati, non era la scelta ottimale. E oltretutto si voleva migrare 10-15 anni di dati...

Si optò quindi per l'accesso diretto ai dati su SQL Server e una migrazione di questi tramite delle procedure custom.

Fortunatamente trovammo sempre dei consulenti in grado di "navigare" all'interno del db di Gamma, che non è sicuramente "parlante" quanto quello di Odoo :-)

5 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Di Gregorio Valentina
-

Ciao Davide , grazie di avermi risposto, in realta' un opzione sarebbe farli coesistere anche, nella tua esperienza indicata quale procedura il tuo cliente usava con Odoo e cosa con Gamma, se ricordi. Grazie anticipatamente.

Avatar
Davide Corio
-

Ciao Valentina, erano società che usavano Gamma per tutti gli aspetti contabili e fiscali e che, oltre a questo, lo usavano per la bollettazione e per una minima gestione magazzino. No CRM, no produzione... anche perchè Gamma non era il massimo su questo.

Quindi ti sto parlando di società che hanno sostituito Gamma con Odoo.
Le integrazioni onestamente le ho sempre sconsigliate siccome sono spesso più costose che la sincronizzazione.

Se dovete effettivamente sincronizzare i due software, ad esempio per gestire la parte fiscale su Gamma e tutto il resto su Odoo, allora la faccenda è anche più complessa.

Probabilmente potrebbe convenirvi passare a Contabilità in Cloud di Teamsystem se non volete passare ad Odoo, che offre delle API, piuttosto che mantenere Gamma per questa parte.

Comunque, in generale, queste sincronizzazioni sono sempre molto complesse e costose.
Ne sto seguendo una con un altro software di Teamsystem (fatto peggio di Gamma), che ha richiesto al momento 7 mesi di lavoro e non è ancora finita :)

Avatar
Davide Corio
-

<<Le integrazioni onestamente le ho sempre sconsigliate siccome sono spesso più costose che la sincronizzazione.>>
Intendevo dire che le sincronizzazioni per esperienza sono più complesse e costose delle migrazioni vere e proprie.

Ovviamente quando è possibile...

Avatar
Di Gregorio Valentina
-
Davide ciao come va? prometto che non ti disturbo piu'... e scusami in anticipo.

Sono bloccata in una cosa tanto "stupida" , ho fatto un account di prova per 14 giorni per testare odoo, non appena provo a cambiare la valuta usata mi da questo segnale, vorrei impostare anche la localizzazione

image.png

io non penso di aver fatto nessuna registrazione, ma è possibile a prescindere che non si possano usare due valute?

ciao , scusami e grazie sempre
Valentina (da Palermo)

Il giorno ven 19 apr 2024 alle ore 16:38 Valentina Di Gregorio <vale.digre@gmail.com> ha scritto:
Davide ciao , 

scusa nuovamente il disturbo, hai da consigliarmi un canale di you tube per fare un immersione in Odoo e le sue potenzialità, sembrano convinti ad acquistare il prodotto, volevo farmi una cultura.

Grazie
Valentina

Il giorno ven 12 apr 2024 alle ore 15:55 Valentina Di Gregorio <vale.digre@gmail.com> ha scritto:
Hei Davide, mi fa paura tutto ciò (mamma mia)

Vedo di spiegarti in poche parole ....

L'azienda ha una situazione un po 'complessa, ha comprato Gamma per sostituire ed integrare il loro programma Ciel di Sage (di cui usavano solo commerciale ed un po' di contabilità).

Loro hanno sede in Marocco, tramite me si erano convinti a comprare Gamma.

Dopo 5 anni di implementazione di Gamma e di travaso dei dati da ciel a gamma, ci siamo resi conto che nel quotidiano è inutilizzabile, troppo farraginoso/complicato per loro.

Pertanto, si è pensato di cambiare nuovamente e passare anche a Oddo integralmente abbandonando Gamma, (questa volta la proposta è arrivata da li)

Mi sembrava sprecato "ricominciare" da zero quindi vorrei quanto meno ottimizzare il passaggio e non "perdere" il lavoro di 5 anni su Gamma.

Odoo si vede che è molto piu' smart non c'è paragone, di Gamma utilizziamo anche il Ts sale che serve per la raccolta ordini degli agenti, e ti devo dire che non è male, ma abbandoneremo anche quello.

Grazie per avermi dato attenzione, se ti va dammi un parere.

Il giorno ven 12 apr 2024 alle ore 15:47 Davide Corio <catchall@odoo-italia.org> ha scritto:
Ciao Valentina, erano società che usavano Gamma per tutti gli aspetti contabili e fiscali e che, oltre a questo, lo usavano per la bollettazione e per una minima gestione magazzino. No [...] ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​

Ciao Valentina, erano società che usavano Gamma per tutti gli aspetti contabili e fiscali e che, oltre a questo, lo usavano per la bollettazione e per una minima gestione magazzino. No CRM, no produzione... anche perchè Gamma non era il massimo su questo.

Quindi ti sto parlando di società che hanno sostituito Gamma con Odoo.
Le integrazioni onestamente le ho sempre sconsigliate siccome sono spesso più costose che la sincronizzazione.

Se dovete effettivamente sincronizzare i due software, ad esempio per gestire la parte fiscale su Gamma e tutto il resto su Odoo, allora la faccenda è anche più complessa.

Probabilmente potrebbe convenirvi passare a Contabilità in Cloud di Teamsystem se non volete passare ad Odoo, che offre delle API, piuttosto che mantenere Gamma per questa parte.

Comunque, in generale, queste sincronizzazioni sono sempre molto complesse e costose.
Ne sto seguendo una con un altro software di Teamsystem (fatto peggio di Gamma), che ha richiesto al momento 7 mesi di lavoro e non è ancora finita :)

Davide Corio

Fornito da Odoo

Avatar
alessiom
-

Grazie per avermi contattato. Al momento non sono disponibile. Risponderò appena rientro in sede.

Per urgenze scrivere a assistenza@clickode.it

0
Avatar
Andrea Piovesana
Migliore risposta

Le migrazioni da atri gestionali sono una attività che richiedono un partner specializzato, 

l'opzione più semplice è esportare i dati in xlsx o csv e poi importarli in odoo

se vuoi leggere direttamente i dati dal gestionale devi sviluppare dei moduli ad hoc, noi abbiamo convertito dati da diversi db sqlserver, mysql, as400 ciascuno richiede un connettore specifico, ma non abbiamo esperienze riguardo Gamma Enterprise.

Che sql server utilizza? Hai l'accesso con utente e password?

1 commento
Avatar
Abbandona

partendo dal presupposto che TS è sempre molo chiuso sia in entrata che in uscita non è facile creare un collegamento a meno che non sia fatto da TS ( ad un costo spropositato) quello che ti posso consigliare io ( che è quello che sto facendo io ma non con TS ma con GB) creare il Odoo il piano dei conti di TS e pi trasferire le registrazioni con un file xml se poi TS te lo permette ma manualmente per il momento cosi vedi come funziona.

0
Avatar
M.Patos
Migliore risposta

Bisogna definire l’approccio. Essendo Odoo trasversale e Gamma un applicativo contabile direi che un approccio potrebbe essere quello di accentrare tutto su Odoo per travasare la prima nota ai fini degli adempimenti fiscali. Gamma è compatibile con il tracciato IMPPN di Teamsystem che puoi implementare per quanto spiegato sopra. Il tracciato genera anche i clienti qualora non presente su TeamSystem in base ad un check per codice fiscale / partita iva

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
Di Gregorio Valentina
-

Grazie

0
Migliore risposta

Grazie di avermi risposto.

Se non sbaglio un sqlserver, ho accesso a tutto si.

C'è possibilità di un contatto diretto con te ? ovviamente a pagamento ci mancherebbe.


Saluti, Valentina

Avatar
Abbandona