Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Installazione ambiente didattico

Avatar
Massimo Rebuglio

Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo, sono un ricercatore universitario.

Mi occupo di logistica industriale, potendo contare su un laboratorio che dispone di un AS/RS, un paio di MIR e varchi RFID. (se a qualcuno interessasse qualche foto... https://reslog.polito.it/loglab/ )

Morale... Vi scrivo perché stiamo valutando di introdurre un nuovo ERP nel nostro ambiente "simulato", ed, ovviamente, viste le nostre finalità, sarebbe comodo disporre di un ambiente open source e facilmente modificabile.

Tuttavia, mi sembra ad oggi di perdermi qualche pezzo:
- Ho scaricato la versione docker ufficiale di odoo 17
- Ho mappato la cartella degli addons, riuscendo a caricarli a mano uno ad uno

Mi sembra che l'operazione non sia però molto "efficace": ogni volta che provo a caricare un addons... mi cita come dipendenza un altro addons, chiedendo nuovo lavoro manuale.

Mi chiedo quindi: sto sbagliando qualcosa, oppure il sistema è fatto semplicemente così? (da programmatore, mi sembra insomma che manchi una sorta di dependency manager)

Sperando che possiate aiutarmi, vi ringrazio in anticipo!... e spero presto di poter contribuire alla community in modo più attivo.

Avatar
Abbandona
4 Risposte
1
Avatar
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

Manca un "dependency manager" per il download, ma se nella cartella addons li hai messi tutti, lì se li trova da solo salvo qualche altro problema di configurazione. Quali moduli stai cercando di installare ? Da repository OCA ?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Massimo Rebuglio
Migliore risposta

Ho capito, grazie molte! 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

Si copiano a mano o in ambienti di produzione si è soliti creare script di build docker che prendono i moduli da un repository (github o altro) in maniera configurabile. Per fare prove forse conviene copiare interi repository così non perdi tempo a prendere modulo per modulo, tieni presente che Odoo non cerca ricorsivamente i moduli ma si ferma al primo livello di cartelle, quindi poi devi elencare le cartelle base del repository nel file di configurazione.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Massimo Rebuglio
Migliore risposta

Esatto, li ho presi da OCA.

Per mera prova ho caricato https://github.com/OCA/wms/tree/16.0/shopfloor_base

...il quale mi ha chiesto "base_rest", che ho nuovamente trovato nel repository OCA di github

a questo punto mi ha chiesto "jsonifier", che invece non ho trovato.


Non comprendo bene peraltro, al netto del dependency manager, come funzioni questo sistema di dipendenze: il "match" è fatto solo sul nome? Il caricamento deve avvenire sempre a mano (ad oggi sto scaricando le porzioni dai repo github e le carico con ssh)?

3 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Davide Corio
-

Ciao,
in linea teorica c'è la possibilità di sfruttare i pacchetti python:
https://wheelhouse.odoo-community.org

Ma non ricordo quanto sia aggiornato...

Al momento io automatizzo la clonazione dei repository OCA che mi interessano tramite docker, così che su Odoo ci sia sempre tutto.
I repository li clono come submodules così che git submodules update mi permetta di tenerli aggiornati.

Avatar
Davide Corio
-

PS: leggo "polito", quindi probabilmente siamo vicini

Avatar
Massimo Rebuglio
-

Ciao Davide, grazie del riferimento. Ho comunque capito che l'installazione "manuale" non è una cattiva pratica, era questa la mia premura.