Perdonami ma non ho presente cosa intendi con distinta, ho provato la funzione duplica su Odoo 9, ma c'erano dei problemi, alcuni dati non vengono duplicati altri si ed in modo non visibile all'utente, tipo il riferimento interno viene duplicato nella tabella Inventario/Fornitori, questo mi ha incasinato non poco, quindi... a mano!
Ah! importante, quando hai generato tutte le varianti devi anche generare le regole di riordino per le stesse, altrimenti il sistema non trasformerà le richieste derivanti dagli ordini di prodotto (mancante o sotto scorta) in ordini ai fornitori.
Importante quando crei la regola di riordino, inserisci la scorta minima che vuoi per quel determinato prodotto/variante, Odoo gestirà le richieste riordinando la quantità dello stesso per mantenere il minimo di magazzino, farti fare un importatore da un programmatore che penso qua tu possa trovare, non é un idea da scartare, non so quanto possa costare ma semplificherebbe molto anche le fasi successive di lavoro, a meno che tu non abbia una base fissa di prodotti e le novità arrivino alla spicciolata.
Non ho presente cosa intendi con distinta, spero di esserti stato utile.