Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Impossibile installare il modulo "l10n_it_account", mancano alcune dipendenze esterne: Python library not installed: xmlschema

Avatar
Mirko

Buonsera a tutti,

ho una macchina virtuale bitnami con Odoo 16 CE.

Provando ad installare qualsiasi modulo presente in l10n_it_fatturapa_in-16.0.1.0.6 ricevo questo errore utente:

Impossibile installare il modulo "l10n_it_account", mancano alcune dipendenze esterne: Python library not installed: xmlschema


Eppure se provo a fare da terminale "pip list" nella lista dei Package xmlschema c'è.


Qualcuno ha qualche suggerimento su come potrei risolvere?


Grazie



1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
Mirko
-

Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato ad arrivare alla soluzione.
Condivido qui la soluzione cosi magari potrà essere utile a chiunque possa avere il mio stesso problema.

Bitnami installa in effetti odoo in un ambiente virtuale quindi bisogna procedere con i seguenti comandi:
1) sudo su
2) . /opt/bitnami/odoo/venv/bin/activate
3) attivato l'ambiente virtuale procedere con l'installazione di xmlschema e le altre librerie
4) comando deactivate per uscire dall'ambiente virtuale

Un grazie di nuovo a tutti e alla community

4 Risposte
1
Avatar
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

Nelle macchine virtuali preconfezionare da Bitnami l'installazione di odoo e delle librerie che usa è separata da quelle del sistema operativo base. Per usare la versione giusta devi prima dare il comando

sudo /opt/bitnami/use_odoo
Avatar
Abbandona
0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

Le dipendenze python sono installate nel sistema o in ambiente virtuale (venv)?

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
Mirko
-

Grazie! La domanda mi ha suggerito la soluzione. Grazie mille!

0
Avatar
Mirko
Migliore risposta

Tutti e due.

Se listo sia con pip che pip3 xmlschema è presente. 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Daniele Lucarelli
Migliore risposta

Pip o pip3?

1 commento
Avatar
Abbandona
Avatar
Mirko
-

Tutti e due.

Se listo sia con pip che pip3 xmlschema è presente.