MI chiedevo se esiste come per le passive, la possibilità di importare fatture cliente dal file xml (Fatture elettroniche emesse)
Potrebbe essere utile in fase di migrazione contabile ad Odoo 14 da altri gestionali
Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.
MI chiedevo se esiste come per le passive, la possibilità di importare fatture cliente dal file xml (Fatture elettroniche emesse)
Potrebbe essere utile in fase di migrazione contabile ad Odoo 14 da altri gestionali
Trovi il modulo qui:
https://github.com/odoo-italia/l10n-italy/tree/14.0-supermerge/l10n_it_fatturapa_import_zip
Non è ancora stato sufficientemente testato, motivo per cui non lo trovi ancora tra i moduli ufficializzati
Faccio notare che il supermerge non viene più aggiornato (rif. https://discord.com/channels/753902328494424064/806815905006223411/901032437222604831).
É preferibile pertanto fare riferimento a https://github.com/OCA/l10n-italy/pull/2258
L'importazione massive di fatture elettroniche da file zip non chiede che tipo di dettaglio (minimo - massimo o tax rate) prima dell'importazione come nella funzione nativa per singolo xml, ma ho visto che è sensibile alle impostazioni settate nel fornitore nella sezione: Fatturazione elettronica. Ho visto che è possibile assegnare anche un prodotto di default e indirettamente l'eventuale conto assegnato al prodotto nella medesima sezione del fornitore, pertanto in fase di importazione del file zip dovrebbe proporre il prodotto e il conto relativo. Se setto nel fornitore la modalità (tax rate) MI pare però che il riepilogo degli importi per aliquote avvenga sia nelle righe della fattura, sia nella scrittura contabile mentre ha senso se il riepilogo per aliquote iva avviene solo nella sezione contabile e non nel dettaglio fattura.
Mi fate sapere se riuscite? Io ho problemi con la fatturazioni verso i clienti, nella fattura, in fase di creazione, il cliente non compare.
Grazie
L'importazione massiva di fatture elettroniche in xml format zippate (sia clienti che fornitori) mi sembra funziona bene. Ne ho importate una ventina (10 cli e 10 for) poi riconciliate sul conto banca. Il problema è che importa sempre con lo stesso conto economico (assegnato nel registro indipendentemente dal Partner. Nell'anagrafica fornitore o cliente non c'è la possibilità di definire un conto specifico (ad esempio il conto di costo "gas" per il fornitore ENEL) dominante rispetto a quello assegnato ad esempio nei registro. In questo modo bisogna manualmente modificare i conti economici con la fattura in modalità bozza per assegnate il tipo di costo o di ricavo corretto ad ogni singolo partner in base al documento. Lavoro inutile per molti partner con il conto economico fisso. O forse mi sfugge qualche funzione già esistente?