Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. 
Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

Nascondi benvenuto                             Accedi                                                  Registrati

Oltre a questo forum è attivo un server Discord con diversi canali tematici, pensato per una comunicazione più immediata.
Puoi iscriverti seguendo questo link.

0

Fatturazione EDI 16.0 OCA non funziona più (Invalid signature for request to the proxy)

Andrea Palazzi

Buongiorno,

Utilizzo Odoo 16.0 OCA e per la fatturazione il modulo EDI; fino a qualche tempo fa funzionava tutto, ma lunedì, provando ad emettere una fattura, ottengo un errore "Invalid signature for request to the proxy".

E' dovuto al fatto che la versione 16 ha terminato il supporto ad ottobre? Oppure si è incasinato il database?

Grazie

Andrea

Abbandona
4 Risposte
0
Luigi Massa
Migliore risposta

Salve a tutti

posso dire che leggendo le mail mi sono un po' incupito? Però posso anche comprendere odoo. E' un'azienda e deve poter vendere e guadagnare per continuare a vivere altrimenti ciao ciao erp!

Detto questo, sono passato a odoo 18 dalla 12 senza fare upgrade. Ho preferito fare una migrazione mirata di ciò che serviva. 

Inoltre per automatizzare alcuni flussi ho usato n8n con le chiamate api in json rpc (un semplice flusso di creazione fattura in bozza partendo da un pdf che viene salvato su una cartella di drive convertito in dati da un modello llm e trasferito ad odoo e poi inviato messaggio google chat a me dell'esecuzione - ottimo per le fatture UE e XUE)

Dato che ci sono questi problemi e dato che voglio continuare ad usare anche la pec, ho iniziato a creare un flusso n8n per le fatture passive (sono arrivato ad avere il file zip della fattura passiva italia pronto da trasmettere all'italia)

Per le fatture attive le opzioni non potrebbero essere:

1. premo invio via mail in  fattura attiva e aggiungo com destinatario l'AE?
  2. creo un flusso n8n che ha un web hook che riceve la fattura elettronica a la invai via pec all'AE. In questo caso il modulo odoo è più semplice. Però non so come recuperare l'allegato xml della attiva

Potrebbe essere un workaround ?

In bwlab .it usiamo n8n e lo stiamo implementando in diverse aziende per automatizzare anche con l'AI.

2 commenti
Abbandona
Sergio Corato
-

Ciao Luigi,
è certo più solido e sostenibile un modulo, con il suo processo di sviluppo e di test, per gestire i processi aziendali in maniera sicura.
n8n è molto bello, non lo consiglierei però come sostituto di pezzi del software, ma un plus per fare altro.
Il modulo della localizzazione dell'integrazione con la PEC comunque si prevede di migrarlo, sono già in corso i test da quanto ho letto.
Sergio

Luigi Massa
-

Buongiorno Sergio,
n8n è una soluzione alternativa. Il trade off è mantenere o meno autonomia.
Comunque, ho riscontrato delle difficoltà nel recuperare il file xml della fattura elettronica.
Così ho fatto che migrare il vecchio modulo della 14 sulla 18

Allo stato dell'arte invia solo le fatture attive, ma c'è un problema con la struttura dell'xml generato che non è validato in base all'xsd

0
Davide Corio
Migliore risposta

Quel problema capita quando fanno aggiornamenti sul loro server Proxy.

Generalmente si risolve da solo dopo poco. O perlomeno questa è la mia esperienza.

Le volte che non si è risolto da solo ho aperto un ticket a Odoo e me l'hanno risolto.

Ma cosa succede se uno usa la versione Community e quindi non può aprire un ticket al supporto...non lo so...

Abbandona
0
Sergio Corato
Migliore risposta

Il modulo EDI fornito da Odoo è un servizio gratuito quindi non garantito, non ti so aiutare. In OCA trovi un connettore che puoi usare tramite un fornitore di PEC.

5 commenti
Abbandona
Andrea Palazzi
-

Grazie almeno per la risposta... se non sbaglio il modulo PEC è destinato a scomparire nelle prossime versioni di Odoo, inoltre è incompatibile con EDI e ho paura di perdere dati.... magari comunque provo facendo un backup prima.

Se invece uso PEPPOL risolvo il problema o avrei comunque bisogno di ED/PEC?

Grazie
Andrea

Giancarlo Composto
-

Buongiorno, ho lo stesso problema con la mia installazione 18 CE, mi permetto di dire la mia sulla questione @Sergio, il fatto di essere un servizio GRATUITO ma allo stesso tempo di una natura non banale (fiscalità), non può essere giustificato un comportamente del genere da parte di Odoo semplicemente dicendo se sei un utente EE ti aiuto e se non lo sei te la piangi tu... E' un servizio messo a disposizione, molto delicato e tanto basta per DOVERLO gestire con tanto di documentazione e/o supporto anche a pagamento. Il fatto di non capire a chi rivolgerti e come è al limite della legalità.

Sergio Corato
-

@Giancarlo come localizzazione utilizziamo il software rilasciato da Odoo in opensource come base per i nostri sviluppi.

Non abbiamo alcun interesse invece nei servizi rilasciati da Odoo, gratuiti o meno, che dà come una qualsiasi altra azienda, e sta a te scegliere se usarli o meno, tenendo conto che c'è sempre la versione a pagamento.
Io personalmente non ne uso nessuno, quindi non ti so consigliare.

Il modulo per la PEC per quanto mi riguarda verrà portato alla 18.0, almeno, per ora è sulla 16.0. Per velocizzarne il porting, consiglio di contribuire allo sviluppo, sviluppando oppure facendo review oppure economicamente, con un contributo o almeno associandosi.

Giancarlo Composto
-
Ciao Sergio, 

Ti ringrazio per la risposta ma vorrei chiarire in primis che la mia intenzione è quella di aiutare nel concreto la Community (per questo indicami modi e modalità in maniera da inserire una parte del mio team per questo), sicuramente saremo tra i vostri iscritti ufficiali (ora siamo ULTRACODE SRL nata a settembre, ma abbiamo già partecipato come MTK SRL tramite Dinamiche Aziendali sia alle PR tramite gli Spint e anche agli Odoo Day's negli ultimi 2 anni). 
Ciò non toglie che, chiunque abbia un'installazione di Odoo CE e abbia avuto modo di "salire a bordo" utilizzando uno dei componenti di Odoo casa madre, specialmente il connettore che permette di comunicare con il Cassetto Fiscale Italiano, si aspetti quantomeno una documentazione ufficiale su quelli che siano le funzionalità e le possibilità di utilizzo visto la delicata questione che tratta. 
Mi pare che non c'è nulla di tutto questo e quindi CE o non CE non si deve nascondere la nefandezza di questo modo di fare le cose da parte di Odoo Sa.
Ad ogni modo siamo disponibili ad aiutare per aiutarci tutti, è nel nostro DNA, lascio i nostri contatti:
ULTRACODE SRL
08231341212

Giancarlo Composto - Sales Manager | giancarlo.composto@ultracode.it
Mickael Mignano  - Senior Developer | mickael.mignano@ultracode.it

Per istruzioni operative e organizzative fai riferimento pure al collega Mickael, sarà poi lui portavoce e coordinatore interno per Odoo.

Grazie ancora per quello che fai/fate e colgo l'occasione per augurarti 
Un Felice Anno Nuovo

Giancarlo Composto

Il giorno mer 24 dic 2025 alle ore 14:36 Sergio Corato <catchall@odoo-italia.org> ha scritto:
@Giancarlo come localizzazione utilizziamo il software rilasciato da Odoo in opensource come base per i nostri sviluppi. Non abbiamo alcun interesse invece nei servizi rilasciati da [...] ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​ ͏ ​

@Giancarlo come localizzazione utilizziamo il software rilasciato da Odoo in opensource come base per i nostri sviluppi.

Non abbiamo alcun interesse invece nei servizi rilasciati da Odoo, gratuiti o meno, che dà come una qualsiasi altra azienda, e sta a te scegliere se usarli o meno, tenendo conto che c'è sempre la versione a pagamento.
Io personalmente non ne uso nessuno, quindi non ti so consigliare.

Il modulo per la PEC per quanto mi riguarda verrà portato alla 18.0, almeno, per ora è sulla 16.0. Per velocizzarne il porting, consiglio di contribuire allo sviluppo, sviluppando oppure facendo review oppure economicamente, con un contributo o almeno associandosi.

Sergio Corato
Presidente Associazione Odoo Italia

Fornito da Odoo

Sergio Corato
-

Ciao Giancarlo,
ricordo che eravate attivi ed è un piacere sentire che ci siete ancora e vi interessa contribuire, invio una email separata con le istruzioni che invio di norma ai nuovi iscritti e a chiunque le chieda tramite i nostri canali.

Le politiche di Odoo S.A. sono del tutto impermeabili alle nostre richieste (come a quelle di una qualsiasi altra localizzazione direi) ed è una loro legittima scelta, quindi vanno prese per quel che sono. Il software è comunque aperto e spesso per capirlo la strada che si usa(va) è di guardare direttamente il codice (o farselo spiegare da una AI adesso), mentre la documentazione è nettamente migliorata rispetto alle versioni precedenti (fino alla 10 o 12 in pratica non esisteva).

C'è recentemente stato poi un aumento degli scambi di informazioni tramite Discord, grazie al personale della filiale italiana che è molto disponibile, per cui chiedendo lì potresti trovare del supporto (ricordo che Discord è il canale prioritario di comunicazione della nostra associazione).

Ti ringrazio e contraccambio gli auguri, spero di incontrarti ai prossimi Odoo Days a Bologna!

0
Andrea Palazzi
Migliore risposta

...nessuno che usa la fatturazione elettronica con Odoo 16.0 o precedenti? Nessuno sa se da Odoo hanno chiuso l'accesso per versioni non supportate? O se hanno cambiato le API e le versioni non supportate non sono state aggiornate?

Abbandona