Ciao a tutti,
e' da un po' che volevo postare e l'ultimo messaggio sulla fatturazione elettronica che non va mi dà lo spunto.
Odoo in teoria sarebbe open source, ma mi sembra che da qualche tempo la società che lo gestisce abbia intrapreso la via della enshitification: se usi la CE non ti toccano neanche con un bastone da lontano, neanche se sei disposto a pagare, e - correggetemi se sbaglio - il passaggio alla EE e' una via a senso unico e non si può tornare ad usare la CE salvo perdere dati.
Poi ci sono servizi "gratuiti" come la fatturazione elettronica EDI che però ad un certo punto smettono di funzionare, magari anche involontariamente - nessun software e' perfetto - ma a quel punto chi usa la CE si trova senza un servizio essenziale.
Personalmente non avrei problemi a pagare per il servizio di fatturazione elettronica (e non solo) o anche la tariffa Enteprise, ma il fatto che poi tu sia bloccato nella EE di fatto vanifica tutto il discorso open source della piattaforma... a questo punto non vedo quale sia la differenza con altri gestionali che magari offrono anche un pacchetto piu adeguato alle mie esigenze.
Peraltro il fatto che la fatturazione via PEC sia sparita dalle versioni piu recenti e' un ulteriore passo di enshitification, che lascerà gli utenti della CE senza fatturazione elettronica e senza supporto al primo problema... non certo ideale, e questa prospettiva rimette in dubbio anche la scelta di Odoo come gestionale.
Chi magari e' più nel "giro" di Odoo, come la vede? Sono io troppo pessimista?
Saluti
Andrea