Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. 
Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

Nascondi benvenuto                             Accedi                                                  Registrati

Oltre a questo forum è attivo un server Discord con diversi canali tematici, pensato per una comunicazione più immediata.
Puoi iscriverti seguendo questo link.

0

Enshitification di Odoo

Andrea Palazzi

Ciao a tutti,

e' da un po' che volevo postare e l'ultimo messaggio sulla fatturazione elettronica che non va mi dà lo spunto.

Odoo in teoria sarebbe open source, ma mi sembra che da qualche tempo la società che lo gestisce abbia intrapreso la via della enshitification: se usi la CE non ti toccano neanche con un bastone da lontano, neanche se sei disposto a pagare, e - correggetemi se sbaglio - il passaggio alla EE e' una via a senso unico e non si può tornare ad usare la CE salvo perdere dati.

Poi ci sono servizi "gratuiti" come la fatturazione elettronica EDI che però  ad un certo punto smettono di funzionare, magari anche involontariamente - nessun software e' perfetto - ma a quel punto chi usa la CE si trova senza un servizio essenziale.

Personalmente non avrei problemi a pagare per il servizio di fatturazione elettronica (e non solo) o anche la tariffa Enteprise, ma il fatto che poi tu sia bloccato nella EE di fatto vanifica tutto il discorso open source della piattaforma... a questo punto non vedo quale sia la differenza con altri gestionali che magari offrono anche un pacchetto piu adeguato alle mie esigenze.

Peraltro il fatto che la fatturazione via PEC sia sparita dalle versioni piu recenti e' un ulteriore passo di enshitification, che lascerà gli utenti della CE senza fatturazione elettronica e senza supporto al primo problema... non certo ideale, e questa prospettiva rimette in dubbio anche la scelta di Odoo come gestionale.

Chi magari e' più nel "giro" di Odoo, come la vede? Sono io troppo pessimista?

Saluti

Andrea

Abbandona
2 Risposte
1
Andrea Cometa
Migliore risposta

Ciao Andrea, 

Odoo ha due modelli: quello community e quello enterprise, quest'ultimo estende le funzionalità della versione community offrendo una copertura funzionale maggiore sotto licenza d'uso.

La versione community resta sempre open source e qui il sistema deve essere trattato come tale, per cui o ti attrezzi in autonomia oppure ti affidi ai partner (meglio se associati con noi dell'associazione Odoo Italia :) ) con i quali puoi trovare una quadra commerciale per avere assistenza.

Nel caso specifico della fatturazione elettronica vale il principio di sopra, dove noi dell'associazione mettiamo a disposizione in maniera liberamente accessibile, i moduli e la copertura funzionale per gestire il processo di fatturazione elettronica (insieme a tante altre funzionalità contabili, da oltre 10 anni).

E anche qui puoi tranquillamente trovare chi può offrirti un servizio di fatturazione elettronica per Odoo, io per esempio offro un servizio che include la conservazione sostitutiva dal 2014 (per la PA) e poi dal 2019 per i privati, altri colleghi hanno sviluppato connettori verso aruba o altri gestori, per questo magari puoi farti un giro e trovare il servizio che fa per te e il fornitore che ti segue, restando sempre con la versione community.

Per cui non essere pessimista, almeno finchè ci saremo noi dell'associazione Odoo Italia ;)

Saluti

2 commenti
Abbandona
Andrea Palazzi
-

Il problema è che di partner disponibili ad aiutarti sulla odoo CE io non ne ho trovati.
Il forum c'è ma non sempre si può sperare in avere risposte, vedi il problema con fatturazione elettronica; e d'altronde è un forum pubblico, non un servizio di supporto tecnico.
Dove trovo il connettore EDI verso aruba?
Se tu offri un servizio che mi consente di sostituire la EDI di odoo sono disposto a parlarne: contattami pure a andrea.palazzi@studioi2.it

Davide Corio
-

I partner Odoo ufficiali generalmente non lavorano con Odoo CE.
Puoi contattare le aziende che vedi qui: https://www.odoo-italia.org/partners

Siccome non sono legate con un contratto alla casa madre, possono lavorare anche con Odoo CE.

Non posso fare nomi qui, ma ti invio via email il nome dell'aziende che vedo il modulo di integrazione con Aruba.
Sicuramente ce n'è più di una.

0
Davide Corio
Migliore risposta

Se usi Wordpress, Libreoffice, Firefox o qualsiasi altro software open, l'unica forma di supporto che ottieni è tramite forum o issue github. A meno che non ti rivolgi a qualche azienda, magari la stessa che sviluppa quel software.

Odoo SA fornisce entrambi.

Si può passare alla versione EE e poi tornare indietro alla CE.

Ovviamente Odoo SA non ti aiuterà mai gratuitamente a farlo, ma per questo ci sono appunto i forum come questo.

Pet quanto riguarda la fatturazione elettronica, loro forniscono un servizio gratuito.

I clienti paganti ricevono anche supporto.

Chi usa la versione CE può usare il loro servizio di fatturazione elettronica senza pagare un euro.

Ovviamente...se hai problemi, sono guai.

Puoi ovviamente aprire un ticket su github, ma i tempi di attesa potrebbero essere incompatibili con le proprie esigenze.

Non sto difendendo Odoo, ma non c'è nulla di strano nel loro comportamento.

Unica nota negativa: dovrebbero comunicare meglio gli svantaggio della versione CE, ad esempio:

1) con Odoo CE non viene fornita nessuna procedura di upgrade alle versioni successive, quindi di fatto è totalmente inutile.

2) se hai problemi con la fatturazione elettronica e usi la CE, sono cavoli tuoi.

Per tutto il resto c'è OCA :)

5 commenti
Abbandona
Davide Corio
-

Dimenticavo, per quanto riguarda <<questa prospettiva rimette in dubbio anche la scelta di Odoo come gestionale>> ovviamente se si vuole usare la versione CE, si deve essere consapevoli che ciò che si ottiene è una secchiata di righe di codice sorgente.
Esattamente come qualsiasi altro software libero.
Se uno vuole usare Odoo e non si accontenta del codice sorgente, allora deve acquistare la competenza di qualcuno, che sia Odoo SA o altri.

Odoo come software gestionale funziona nel momento in cui è gestito da qualcuno che lo conosce meglio di Odoo SA stessa, altrimenti è un disastro :)

Andrea Palazzi
-

Intanto io ho contattato Odoo e volevo acquistare il pacchetto di ore di supporto per iniziare, ma mi hanno detto che la CE non la supportano neanche pagando; e quando ho chiesto se passando alla EE poi avrei potuto tornare alla CE mi ha risposto di no. Ho provato anche a contattare partner ma o non rispondono oppure supportano solo la EE.
Da inesperto, se il codice è in gran parte condiviso, non capisco perché non fornire supporto a pagamento per chi usa la CE... certo sono scelte aziendali ma mi puzza di tentativo di attirare clienti nella gabbia EE e poi chiudere la porta.
Se uso ubuntu server per esempio posso avere supporto a pagamento e non ci sono barriere all'uscita, perché odoo non può adottare lo stesso modello?
Magari non c'è nulla di strano nel loro comportamento, ma Il fatto che nascondano gli svantaggi della versione CE per me è un altro segno della enshitification in corso e del tentativo di attirare gente prima con la CE, poi passano alla EE e poi restano bloccati lì.
Poi una volta c'era un mercato delle app dei partner direttamente sul sito odoo... ma ora non lo trovo più. Altro segnale di enshitification.
Ripeto: possono scegliere il modello di business che vogliono, ma certe cose a saperle prima possono influenzare la scelta del gestionale... invece si mettono al petto la medaglia open source ma poi in realtà non è così.

Davide Corio
-

Il problema è proprio qui, se vuoi supporto sulla versione CE devi rivolgerti ad aziende che operano nella community.
Se vuoi supporto sulla versione enterprise ti rivolgi a Odoo o alle aziende partner.

PS: https://odoo-community.org/shop/remove-odoo-enterprise-4961#attr=942168

Marcelo Frare
-

mi inserisco per dirti che siamo consapevoli che Odoo è complesso e non sempre lineare per tanti motivi, allo stesso tempo sono anche convinto che ad oggi sia il progetto ERP opensource più potente in assoluto, ultima convinzione: non è la soluzione giusta per tutti.
Se vuoi una alternativa Odoo CE subito, opensource 100%, gratuita e disponibile ora la puoi scaricare da qua:
https://odoo.pnlug.it/iso
Nella versione 16.0 è compreso il connettore verso lo SDI con la posta PEC.
Appena sarà disponibile il modulo alla versione 18.0 sarà integrato nella iso, compatibilmente ai nostro contributo come soci per finanziare o contribuire alla migrazione
Questa proposta riduce la complessità di installazione, ma rimane sempre una necessità: conoscere il prodotto.

Davide Corio
-

Appoggio completamente l'affermazione di Marcelo, ovvero "non è la soluzione giusta per tutti".

Mi trovo spesso a sconsigliarlo a chi non reputo adatto.
Proporre Odoo all'azienda sbagliata vuol dire fallimento assicurato.