Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Diritti di accesso Dipendenti

Avatar
Giuliana Caiazza

Buongiorno, 

in azienda abbiamo installato la versione 16 di odoo ed avrei delle domande a riguardo
-Facendo accesso dall'account del dipendente nel modulo ferie (sezione Panoramica) è possibile vedere le ferie richieste ferie degli altri dipendenti. Come posso limitare ai dipendenti la visualizzazione delle ferie richieste dagli altri dipendenti?

- Mi è stato chiesto di impostare un periodo di preavviso, un blocco alla richiesta ferie se non avviene prima di un tot di giorni, come posso fare?

NB. Non ho modo di mettere mano sul codice

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Giuliana Caiazza
Migliore risposta

Vorrei provare prima di chiedere ad uno sviluppatore, quali sono i passaggi per risolvere queste problematiche?


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Nel caso uno:

Vai in Configurazione -> Funzionalità tecniche > Regole su record (mi pare che sia tradotto così)

Qui dovrai creare una nuova regola che non permette ad un Utente Interno di vedere richieste collegate ad altri utenti che non sono lui stesso.

Nel secondo caso, devi andare in Configurazione > Funzioni Tecniche > Azioni automatiche

Qui dovrai creare una azione automatica con trigger "alla creazione". Ma dovrai scrivere del codice per poter applicare quel controllo

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Giuliana Caiazza
Migliore risposta

Grazie per le informazioni, potresti fornirmi una documentazione/guida a cui posso fare affidamento?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Certamente:

https://www.odoo.com/documentation/16.0/it/developer/tutorials/restrict_data_access.html

https://www.odoo.com/documentation/16.0/it/applications/productivity/studio/automated_actions.html

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

per il primo problema, presumo sia un bug di Odoo.

Non serve mettere mano al codice, ma è necessario creare una regola di sicurezza.

Guardando quelle esistenti mi pare che stiano controllanto hr.resource.leave ma non hr.leave.

Per la seconda, richiesta. Ti serve un'azione automatica che fa quel controllo alla creazione del record.


In entrambi i casi però, servono competenze da sviluppatore, anche se non hai accesso al codice.

Avatar
Abbandona