Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Come iniziare da zero

Avatar
Luca

Salve a tutti. Sono molto interessato a questo gestionale. Però avrei bisogno gentilmente di un vostro aiuto per comprendere come iniziare da zero, perchè le informazioni che ho trovato sono un pò confusionarie. Non ho trovato una guida o tutorial che spiega in modo chiaro da zero.

Ho una piccola attività commerciale di prodotti sanitari, con un punto vendita aperto al pubblico.

Vedo che sul sito di Odoo ci sono 2 tipologie di abbonamento. Secondo voi qual'è la soluzione migliore per una piccola attività come la mia?

Se non sbaglio è possibile anche scaricare il gestionale e caricarlo su un proprio server (hosting). Lo consigliate? Per questo servono particolari conoscenze o è possibile farlo anche da soli? Logicamente avendo quale nozione base.

Grazie


Avatar
Abbandona
3 Risposte
0
Avatar
Luca
Migliore risposta

Grazie per le vostre risposte.

Quindi non è una passeggiata.

Alcune domande:

- ) Per una piccola attività come la mia, anche con un negozio aperto al pubblico. Che soluzione consigliate? Utilizzare questo gestionale sul loro server odoo online o meglio scaricare odoo enterprise e caricarlo su un nostro server (a pagamento)?

-) Altra cosa, questo gestionale dovrà essere usato da diversi collaboratori, con postazioni di lavoro diverse. La licenza sarà sempre una? 

-) Infine cosa sono i moduli personalizzati

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

1) Sicuramente Odoo.sh è economicamente conveniente e vi fa risparmiare molto tempo. La versione base è troppo base.

2) Si può condividere lo stesso utente/password tra più persone, me ovviamente non saprete chi fa cosa, non potrete scambiarvi messaggi e tante altre cose che richiedono un utente dedicato.

3) Difficilmente Odoo così come esce di "fabbrica" ti andrà bene.

Avrai bisogno di moduli di terze parti (come quelli di questa community) e probabilmente anche di personalizzazioni, siccome ci saranno cose che non ti andranno bene così come sono.

Aggiungo un punto 4)

Se siete una piccola azienda con un punto vendita, iniziate a capire quale cifra dovrete investire.

Le licenze non sono tutto.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Gazzotti
Migliore risposta

Davide ti ha gia dato alcune info su come studiare odoo. Pero ti devo dire che odoo non è un software pacchettizzato pronto per un piccolo negozio: senza l'aiuto di un consulente informatico dubito che tu possa fare molto di più che gestire database clienti, magazzino, acquisti e preventivi di vendita. Ovviamente tutto slegato dal registratore di cassa perchè il modulo odoo Punto Vendita manca di alcune funzioni che ti servono in caso dei non infrequenti resi merce che capitano nelle sanitarie e per la registrazione del codice fiscale del cliente... 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

per fare qualsiasi cosa con Odoo servono conoscenze particolari.

Sembra un giochino, ma non lo è :)

Odoo puoi usarlo anche senza pagare un abbonamento (versione Community) senza particolari limitazioni.

Se invece vuoi usare la versione Enterprise (così da avere anche supporto dalla casa madre), dovrai quasi sicuramente usare il pacchetto più caro, siccome è l'unico che ti permette di fare personalizzazioni e di installarlo sui tuoi server.

Per quanto riguarda la documentazione: https://www.youtube.com/c/Odooapps

Purtroppo sono quasi tutti in inglese, ma sono ben fatti!

Anche la documentazione esiste ed è abbastanza ben fatta, se non per il fatto che copre solo le funzionalità puramente standard del sistema (anche questa in inglese): https://www.odoo.com/it_IT/slides/all

Avatar
Abbandona