Salve a tutti, sono uno studente e sono nuovo qui sul forum. Voglio impostare il seguente processo, di tipo MTO, quindi faccio "produci su ordine" sia il Prodotto Finito, sia sul Componente, sia sulle Materie Prime per fare i componenti.
La produzione avviene in 3 Step
1) PRODUZIONE COMPONENTI: Produzione in azienda dei componenti di TIPO A e dei componenti di TIPO B
2) ASSEMBLAGGIO: Questi vengono portati in una ditta esterna che li assembla
3) IMBUSTAGGIO: Il prodotto finito torna in azienda dove viene inserito il Componente C, quindi viene imbustato e spedito.
Come devo impostare il tutto? Vorrei che i costi della ditta esterna mi uscissero nella BoM in modo da avere il costo del Prodotto Finito.
Avevo pensato di mettere ASSEMBLAGGIO come "Prodotto-Servizio" da inserire nella BoM, ma non va!
1 risposta
Prima cosa, la costificazione della produzione è una caratteristica presente solo nella versione Enterprise.
Per il resto, quanto configuri i routings (cicli) hai la possibilità di specificare quale sarà l'ubicazione di produzione di quello specifico livello della distinta base. Quindi puoi usare un'ubicazione per i terzisti o una per ogni terzista.
In questo caso Odoo creerà dei movimenti di magazzino per spostare la materia prima in quell'ubicazione prima della produzione.
La realtà è che forse ti conviene provare il branch "master" di Odoo (che sarà la futura 13) dove il sub-contracting è stato migliorato.
Per alcuni clienti ho creato dei moduli ad-hoc per gestire il conto lavoro siccome la strada standard di Odoo prevede la creazione di un livello di distinta base per ogni operazione esterna, cosa che spesso si vuole evitare.