Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[16CE] Consultazione fatture gestionale precedente

Avatar
Brunock

Ciao,

secondo voi esiste un  modo, dopo aver importato in Odoo anni di fatture da un precedente gestionale per consentire consultazione e statistiche, per fare in modo che le fatture antecedenti una certa data non vadano a sporcare la contabilità? e se non è possibile che alternative potrebbero esserci?

Avatar
Abbandona
1 risposta
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

dipende da cosa intendi con "sporcare".

Siccome su Odoo da un po' di versioni ormai, la fattura corrisponde alla registrazione contabile, se inserisci una fattura non confermata di fatto stai inserendo una registrazione contabile.

In questo caso hai due opzioni:

1. Le vecchie fatture le crei usando un modello custom, così da crearti una sorta di datawarehouse interno ad Odoo (strada presa da molti) e poi usi strumenti per fare analisi su più modelli (es: bi_view_editor o simili)

2. Le importi come fatture e poi ti ricordi di crearti dei filtri.

Io di solito tendo a creare un campo dove ad esempio inserisco il ID del record del vecchio software, così da poter ad esempio filtrare tutti i record che sono stati importati da quelli che sono stati creati su Odoo.

3 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Brunock
-

Grazie Davide,
ho visto che su Odoo 16 enterprise è presente la funzionalità "Invoice Switch Threshold" che mi sembra di aver capito potrebbe servire proprio a questo scopo, io non ho accesso ad un'installazione enterprise ma sarei comunque curioso di sapere come agisce tale funzionalità, ho cercato ma non ho trovato da nessuna parte la logica che sta sotto al "cofano".

Tu sai se effettivamente lo scopo di "Invoice Switch Threshold" è quello e se si dove poter documentarmi per capire come funziona e provare a ricreare la medesima funzionalità sulla CE?

Avatar
Davide Corio
-

Esatto, quella è una funzionalità presente solo su Odoo Enterprise e che fa si che tutte le fatture confermate entro la data X vengano "archiviate", anche se non c'è una vera archiviazione.
I report Enterprise verificano questa data ed escludono automaticamente tutti i documenti precedenti a quella data.
Ma la stessa cosa la fai creandoti dei filtri sulla versione Community

Avatar
Brunock
-

perfetto, grazie