Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[14 CE] Ricezione fatture elettroniche da PEC solo per carico magazzino

Avatar
Carlo Parmegiani

Buonasera a tutti,

   sono un nuovo utilizzatore di Odoo e devo ammettere che nel panorama dei gestionali open source, Odoo fa veramente la differenza!

La mia necessità riguarda principalmente la gestione del magazzino, quindi non ho necessità di utilizzo del modulo di contabilità. Ho installato comunque i moduli OCA per la localizzazione italiana, in quanto vorrei importare automaticamente le fatture elettroniche ricevute tramite PEC, al fine di poter gestire automaticamente i carichi a magazzino.

Purtroppo, non ho trovato alcuna sezione di configurazione nell’applicazione e leggendo vari thread nel forum, ho notato che tutti fanno riferimento a sezioni di configurazione legate al modulo contabilità (che non ho).

È quindi possibile gestire l’importazione delle fatture elettroniche ai soli fini di carico a magazzino, senza il modulo contabilità?

Vi ringrazio fin d’ora per la disponibilità.

Carlo

Avatar
Abbandona
3 Risposte
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao Carlo,

avrai sicuramente bisogno di forti personalizzazioni per arrivare a fare ciò.

Su tutti gli ERP che ho usato fino ad oggi, le fatture sono sempre state scollegate dal magazzino.

Il flusso di magazzino generalmente parte dall'inserimento di una conferma d'ordine, cliente o fornitore.

La conferma di un preventivo di vendita o una richiesta di acquisto a fornitore, genera gli impegni di magazzino.

Il carico di magazzino avviene quando l'operatore certifica la ricezione del materiale.

La ricezione di una fattura non ha nessun effetto sul magazzino.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

purtroppo dovrai fare l'opposto.

Sulla casella PEC, nella inbox principale, dovranno esserci solo le fatture elettroniche. Tutto ciò che non è fattura elettronica dovrà essere indirizzato in una sottocartella.


Generalmente, se si usa la PEC, conviene dedicare una casella di posta PEC alla sola fatturazione elettronica

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Carlo Parmegiani
Migliore risposta

Grazie Davide per la risposta.

   Effetivamente è un modo un po' inusuale di utilizzare il flusso in ingresso della fattura elettronica fornitore, in quanto avrei voluto generare l'ordine di acquisto dalla fattura importata, con generazione automatica dei prodotti in ingresso.

Ho comunque trovato come impostare, nella sezione Aziende, il client IMAP per la ricezione delle PEC.

Nel mio caso, però, ho attivato la funzionalità su Legalmail di smistamento delle PEC contenenti fatture elettroniche. Queste vengono quindi spostate in una sottocartella dedicata.

E' possibile indicare questa cartella nei settaggi del client? Se si non ho trovato dove poterlo fare.

Grazie.

Avatar
Abbandona