Salve, in passato attraverso la gestione della fatturazione in entrata manuale riuscivamo ad avere una ottima gestione anche della contabilità analitica, gestendo riga per riga il conto analitico di riferimento per l'acquisto dei singoli prodotti. Passati a Odoo13 abbiamo integrato la funzionalità di importazione delle fatture passive direttamente da XML. Il problema si presenta quando un acquisto di n. 100 pezzi di un prodotto ad esempio 30 sono da associare ad un conto e 70 ad un altro. La soluzione proposta al reparto amministrativo dell'azienda di aprire la fattura duplicare la riga, cambiare la quantità ed associare il conto per ogni riga mi è stata bocciata. Riflettendo su come la nostra azienda gestisce i processi di lavorazione ho ipotizzato la soluzione di associare l'ordine di produzione alla contabilità analitica... ma questa possibilità non la trovo... c'e' da abilitare qualcosa o installare qualche modulo particolare?
Grazie come sempre per la vostra disponibilità
Una ulteriore info.... il modulo l10n_it_ddt arriva fino a Odoo12 se lo installo sulla 13? qualcuno ci ha provato?
2 Risposte
Grazie Davide Corio, Ho provveduto ad installare OCA/account-analytic e le sue dipendenza, mi aspettavo di trovare nell'ordine di produzione la possibilità di associare il conto analitico. Purtroppo non l'ho trovato. C'e' qualcos'altro da abilitare?
Sarebbe perfetto, avendo un magazzino valorizzato per quantità e importi, se associando l'ordine di produzione al conto, i costi delle materie prime vadino direttamente in contabilità analitica, mentre le tempistiche e i gli operai già è tutto funzionante tramite time sheet associato al progetto (collegato ad un conto analitico)
Per la 13 non ci sono i moduli della loc italiana, l10n_it_ddt e tanti altri, vedi https://github.com/OCA/l10n-italy
Se questa associazione 30/70 la vuoi fare a livello di contabilità analitica puoi usare la distribuzione analitica dei costi. Hai un'opzione apposita sul tag analitico.
Se la vuoi fare a livello di contabilità generale, devi per forza duplicare le righe.
Per quanto riguarda la contabilità analitica sulla produzione, hai il modulo mrp_account che permette ciò, ma lo fa per poter avere in contabilità analitica i costi associati ai centri di lavoro.
Se invece ti interessa avere in analitica i movimenti di materiale, ad esempio per tracciare il WIP, è necessario usare moduli OCA che trovi in OCA/account-analytic, ma sicuramente per la 13 non c'è nulla.
Diciamo che la 13 è una versione che non dovrebbe essere usata, siccome quasi tutti passeranno direttamente da 12 a 14