Ciao a tutti
qualcuno di voi ha esperienza su Odoo ed LDAPS ?
avete qualche guida che avete seguito e può aiutarmi ?
grazie
Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.
Ciao a tutti
qualcuno di voi ha esperienza su Odoo ed LDAPS ?
avete qualche guida che avete seguito e può aiutarmi ?
grazie
Ciao, io ho recentemente integrato odoo 10 con Windows Active Directory che è un LDAP solo un po' più rognoso, ma tecnicamente ci si riesce. Ho usato la app "autenticazione via LDAP" e "LDAP mapping for user name and e-mail" che mi ha permesso di utilizzare il campo email come username. In configurazione - impostazioni generali compare una nuova sezione che va compilata, i parametri è meglio provarli prima magari con un LDAP browser, giusto per essere sicuro che la LDAP Base sia corretta e i dati vengano giù. Buona fortuna.
Ciao Walter,
il mio cliente mi ha fornito i seguenti dati eccetto Ldap Filter:
-Ldap server :eurom****************
-Ldap port :636
-Ldap binddn : svc-*************
-Ldap password: Z*************
-Ldap base : dc=*************,dc=*************,dc=*************
-Ldap filter -> nulla
ma Odoo mi chiedere questo ultimo campo dato che è obbligatorio.
Esiste un valore di default che posso utilizzare nel frattempo che il mio cliente mi fornisce questo ultimo campo???
Si come filtro puoi mettere quanto dice Davide, però se vuoi avere la email come username, che è poi quella che mi chiederebbe odoo di suo se non fosse agganciato a LDAP, ho messo mail=%S
però attenzione che gli utenti di AD devono avere nel loro profilo il campo email compilato altrimenti non tira su l'utente (e nel mio caso mi calza a pennello, visto che gli utenti dismessi gli tolgo la mail). Inoltre a quanto sopra io ho messo il campo Attributo Nome il valore Displayname per tirare su il nome e cognome che compila direttamene il campo specifico nel profilo utente di Odoo.
Ciao,
non ho avuto esperienza diretta, ma mi ero documentato per una ipotesi di implementazione.
Per quanto riguarda Odoo 10 dovresti loggarti come admin, quindi mettere in "developer mode". Una volta attivata questa modalità allora cercare la app con stringa "ldap".
Una volta trovata la installi e quindi troverai, tra i vari parametri di configurazione, quell di "Authentication via LDAP" ... qui setti i parametri di connessione.
Naturalmente la macchina/enviroment dove fai girare il tuo odoo deve avere un ptyhon con a bordo i vari moduli python-ldap & co...
Vito
Il modulo che gestisce LDAPS lo trovi su https://github.com/OCA/server-auth/tree/12.0/auth_ldaps che è per la 12.0, ma con poco sforzo puoi fare il backport facilmente.
Spero con questa risposta di dare le informazioni giuste a chi come me non conosceva bene LDAP e non riusciva a configurarlo:
Indirizzo Server Ldap : Ip del server LDAP (assicurarsi con un ping di raggiungere tale macchina prima di iniziare)
Porta server LDAP : la porta del server che di solito è 389
LDAP binddn : utenza per accedere a LDAP per fare le query
Password LDAP : password per l'utenza precedente
LDAP base : query base per raggiungere i dati su LDAP. eccone un esempio OU=Users,OU=ITA,OU=Accounts,OU=EU,OU=Regions,DC=aonnet,DC=aon,DC=net
Filtro LDAP : filtro utilizzato per recuperare un campo da lista di ogni singola scheda. Nel caso di LDAP utilizzato nella login, il campo da recuperare deve avere lo stesso valore di LOGIN di res_user in maniera tale da permettere ad Odoo di confrontare le due stringhe. Eccone un esempio: (mailNickname=*%s*)
Crea utente : crea una nuova utenza se chi si logga non esiste su Odoo ma esiste su LDAP,
Utente modello: impostazioni base per la nuova utenza
Spero di aiutare qualcuno.