-
Odoo v.18 community: il refactoring della contabilità italiana
Mario RivaCompletata
-
Odoo e la contabilità: pronti per il turismo e il 74-ter?
Gian Paolo Aste; Mario RivaCompletata
-
Autofattura: la via funzionale
Marco MarchioriCompletata
-
Ottimizzazione logistica con Python: algoritmi efficaci per sviluppatori Odoo
Gian Paolo CalzolaroCompletata
-
Il Viaggio Contabile delle Transazioni POS in Odoo
Maurizio ConteCompletata
-
Ratei e risconti
Maurizio PellegrinetCompletata
-
Unified Communication con Odoo community
Antonello VentreCompletata
-
Integrazione avanzata di un server MCP con Odoo: Estendere funzionalità e performance con l’AI
Paolo NugnesCompletata
-
Connettere Mondi con Odoo: Webhook in Azione
Raffaele AmalfitanoCompletata
-
Stock Close Modulo per valorizzare l'inventario
Marco CalcagniCompletata
Responsabile dello sviluppo software e Amministratore delegato presso MKT SRL
Le aziende che operano nella fornitura di impianti, macchinari o infrastrutture devono affrontare la complessità della gestione economica delle loro commesse, distinguendo tra forniture in conto capitale (CAPEX) e spese operative (OPEX). Questa distinzione è essenziale per rispettare i vincoli contrattuali di fatturazione concordati con i loro clienti e consentire una corretta pianificazione finanziaria.
Nelle commesse CAPEX, la fatturazione non è basata sulla consegna di materiali o servizi, ma segue una logica a quote predefinite che regolano i pagamenti secondo accordi contrattuali e queste quote rappresentano i SAL (Stati avanzamento lavori) e sostituiscono il dettaglio delle righe d’ordine nella fattura. Tuttavia, Odoo 16 CE e i moduli OCA non offrono strumenti specifici per questa esigenza, quindi abbiamo sviluppato un modulo apposito per colmare questa mancanza.
Invece le offerte OPEX prevedono in genere canoni periodici ricorrenti e l’esigenza operativa è quella di semi-automatizzare l’emissione delle relative fatture.
Nella prima parte della presentazione approfondiremo le funzionalità introdotte dal nostro modulo riguardo alla definizione e alla fatturazione delle QUOTE previste dal contratto di fornitura CAPEX. Nella seconda parte invece vedremo come utilizzare le funzionalità OCA già disponibili in Odoo 16 CE per la fatturazione di servizi OPEX relativamente a canoni periodici ricorrenti.