Odoo • Immagine e testo

Odoo • Immagine e testo

Il prodotto

Odoo è un software sviluppato da una azienda belga, Odoo SA, principalmente con l'obiettivo di realizzare un sistema aziendale ERP (Enterprise Resurce Planning) modulare.

A partire dal lancio nel 2005 con il nome di TinyERP il prodotto si è evoluto a ritmi serrati con nuove versioni quasi ogni anno, spesso con rivisitazione completa del codice, come riportato nella storia raccontata dal fondatore.

Oggi Odoo è diventato sostanzialmente un framework web-based dove è possibile utilizzare centinaia di applicazioni per gli scopi più diversi, dall'azienda vera e propria, ai ristoranti, alle associazioni, agli eventi e molto altro.


La comunità internazionale

Fin dalle origini la particolarità di questo prodotto è stato il rilascio del codice in modalità open source (GitHub/ODOO).

Questo ha dato origine alla comunità internazionale OCA (Odoo Community Association) che ha realizzato e messo a disposizione una versione completamente gratuita e open source (GitHub/OCA).

Sia la disponibilità del codice originale che della versione community hanno dato origine alla produzione di moduli compatibili ed integrabili nel framework per aggiungere nuove funzionalità a moduli esistenti o alla generazione di moduli completamente nuovi.

Odoo • Testo e immagine

Posizionamento e tecnologia

Nel confronto con i concorrenti Odoo vuole posizionarsi nel mercato offendo le funzionalità dei migliori prodotti ma al tempo stesso garantire un facile utilizzo da parte degli utenti.

Per lo sviluppo del codice si utilizzano principalmente Python e Javascript (con alcune librerie specifiche) mentre Postgres è il DBMS per la gestione dei dati.

La molularità ed estendibilità del framework è realizzata attraverso una costruzione degli oggetti e delle procedure che possono presentare qualche difficoltà nella fase iniziale di apprendimento dei metodi di sviluppo, ma una volta acquisiti offrono enorme potenza e flassiilità.