Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Fatture clienti

Avatar
vittorio tomasi

MI chiedevo se esiste come per le passive, la possibilità di importare fatture cliente dal file xml (Fatture elettroniche emesse)

Potrebbe essere utile in fase di migrazione contabile ad Odoo 14 da altri gestionali

Avatar
Abbandona
6 Risposte
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Trovi il modulo qui:

https://github.com/odoo-italia/l10n-italy/tree/14.0-supermerge/l10n_it_fatturapa_import_zip

Non è ancora stato sufficientemente testato, motivo per cui non lo trovi ancora tra i moduli ufficializzati

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Faccio notare che il supermerge non viene più aggiornato (rif. https://discord.com/channels/753902328494424064/806815905006223411/901032437222604831).

É preferibile pertanto fare riferimento a https://github.com/OCA/l10n-italy/pull/2258

Avatar
Abbandona
0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

L'importazione massive  di fatture elettroniche da file zip non chiede che tipo di dettaglio (minimo - massimo o tax rate) prima dell'importazione come nella funzione nativa per singolo xml, ma ho visto che è sensibile  alle impostazioni settate nel fornitore nella sezione: Fatturazione elettronica. Ho visto che è possibile assegnare anche un prodotto di default e indirettamente l'eventuale conto assegnato al prodotto  nella medesima sezione del fornitore, pertanto in fase di importazione del file zip dovrebbe proporre il prodotto e il conto relativo. Se setto nel fornitore la modalità (tax rate) MI pare però che il riepilogo degli importi per aliquote avvenga sia nelle righe della fattura, sia nella scrittura contabile mentre ha senso se il riepilogo per aliquote iva avviene solo nella sezione contabile e non nel dettaglio fattura. 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Massimiliano
Migliore risposta

Mi fate sapere se riuscite? Io ho problemi con la fatturazioni verso i clienti, nella fattura, in fase di creazione, il cliente non compare.


Grazie

Avatar
Abbandona
0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

L'importazione massiva di fatture elettroniche in xml format zippate (sia clienti che fornitori) mi sembra funziona bene.  Ne ho importate una ventina (10 cli e 10 for) poi riconciliate sul conto banca. Il problema è che importa sempre con lo stesso conto economico (assegnato nel registro indipendentemente dal Partner. Nell'anagrafica fornitore o cliente non c'è la possibilità di definire un conto specifico (ad esempio il conto di costo "gas" per il fornitore ENEL) dominante rispetto a quello assegnato ad esempio nei registro. In questo modo bisogna manualmente modificare i conti economici  con la fattura in modalità bozza per assegnate il tipo di costo o di ricavo corretto ad ogni singolo partner in base al documento. Lavoro inutile per molti partner con il conto economico fisso. O forse mi sfugge qualche funzione già esistente?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

Interessante. Posso provare a testarlo su un database di test. Sto trasferendo la contabilità mia interna da Panthera a Odoo14.

Avatar
Abbandona