Toggle navigation

ITA - Ritenute d’acconto

Beta License: AGPL-3 OCA/l10n-italy Translate me on Weblate Try me on Runbot

La ritenuta d’acconto provvede a calcolare automaticamente i valori delle diverse tipologie di ritenuta presenti nella contaiblità italiana.

Con questo modulo è possibile, tramite apposito workflow, gestire i diversi passaggi di stato delle ritenute rilevate: dovuta, applicata, versata

Table of contents

Usage

Per prima cosa dovremo creare una ritenuta d’acconto dove inserire tutti i campi necessari per un corretto calcolo.

Visto che le aliquote possono variare nel corso del tempo, nella codifica sono previsti scaglioni temporali di competenza.

E’ necessario anche inserire i conti contabili che verranno utilizzati quando il modulo si occuperà di generare registrazioni contabili per la rilevazione della ritenuta.

Withholding tax

Una volta aggiunta, nella tabella ritenute, potrà essere utilizzata all’interno della fattura, in corrispondenza delle righe soggette a ritenute.

Per ogni riga è possibile utilizzare più di una ritenuta. Per alcune casistiche il moduo ritenute viene usato anche per rilevare le trattenute INPS.

Il modulo ritenute calcolerà i valori corrispondenti e ne mostrerà il dettaglio nell’apposita area ritenute, dove è possibile verificare per ogni codice ritenuta usato, l’imponibile e l’importo ritenuta applicato.

In calce ai totali, verrà totalizzato l’ammontare della ritenuta e il netto a pagare. Questa sezione sarà visibile solamente in presenza di almeno una ritenuta

Supplier invoice

Successivamente andando nella sezione situazione ritenute d’acconto il sistema vi mostrerà una situazione riepilogativa delle varie ritenute divisa per documento di origine.

I campi principalmente da tenere in considerazione in questa tabella sono: ritenuta dovuta, ritenuta applicata e ritenuta versata.

Ritenuta dovuta contiene il valore della ritenuta contenuta nella fattura.

Ritenuta applicata mostra il valore della ritenuta rilevata al momento del pagamento della fattura.

Ritenuta versata contiene l’importo di ritenuta, già applicata, che è stata versata all’erario

WT statement

Bug Tracker

Bugs are tracked on GitHub Issues. In case of trouble, please check there if your issue has already been reported. If you spotted it first, help us smashing it by providing a detailed and welcomed feedback.

Do not contact contributors directly about support or help with technical issues.

Credits

Authors

  • Openforce
  • Odoo Italia Network

Contributors

Maintainers

This module is maintained by the OCA.

Odoo Community Association

OCA, or the Odoo Community Association, is a nonprofit organization whose mission is to support the collaborative development of Odoo features and promote its widespread use.

This module is part of the OCA/l10n-italy project on GitHub.

You are welcome to contribute. To learn how please visit https://odoo-community.org/page/Contribute.