Toggle navigation

Traduzione di termini tecnici

Tradurre, non spiegare

Anche per i singoli termini vale questa regola: bisogna guardarsi dal precisare più di quanto il termine stesso dica, onde evitare spiacevoli malintesi. Anche per questo una traduzione deve essere succinta, onde evitare di implicare più di quanto non sia necessario.

Non sorprendere gli utenti esperti

Quando si trova davanti alla traduzione di un termine, un utente esperto deve trovarla naturale e deve poter risalire subito al termine originale.

I tecnici generalmente conoscono il termine originale, pertanto la traduzione non deve essere fuorviante o più difficile da leggere di quest'ultimo, altrimenti è meglio lasciare il termine invariato.

È da evitare soprattutto l'introduzione di termini arbitrari, in quanto questi rischiano di essere diversi da un testo all'altro, confondendo il lettore.

Corrispondenza 1:1

Una traduzione tecnica deve essere l'unica traduzione possibile di un termine, in quanto il suo significato è talmente preciso e ben delimitato che chi la legge si aspetta di trovarla sempre uguale, come sempre uguale è il concetto che essa esprime.

Oltre ad essere l'unica traduzione possibile di un termine, la buona traduzione traduce solo quel termine e non può essere confusa con null'altro, in modo che il termine originale e quello tradotto siano perfettamente equivalenti.

Autosufficienza

Una buona traduzione non deve richiedere spiegazioni poste tra parentesi o di giri di parole per poter essere utilizzata; deve, anzi, fare in modo che non sia affatto necessario rigirare la frase originale.

Riconoscibilità

Una buona traduzione deve essere riconoscibile da un tecnico in quanto la parola tradotta (in ordine di importanza):

  1. è comunemente usata dai tecnici del settore;
  2. traduce l'originale in maniera semanticamente fedele;
  3. traduce l'originale in maniera letteralmente fedele;
  4. assomiglia all'originale.

Eleganza

Per essere una buona traduzione, la traduzione deve essere elegante in italiano: molte traduzioni per altri motivi molto valide sono pressoché inutilizzabili a causa della loro bruttezza e goffaggine.

Coerenza

Effettuando una traduzione bisogna sforzarsi di restare omogenei con le traduzioni già fatte, in quanto traduzioni non coerenti tra loro diventano facilmente fonte di confusione per l'utente.