Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: giacenze articoli, vendite prodotti

giacenze articoli, vendite prodotti 2 Anni 4 Mesi fa #25757

  • luigi59
  • Avatar di luigi59
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
Credo di aver trovato il problema: l'ordine POS cerca di consegnare a Stock, mentre le merci le ho messe in una location che ho chiamato Negozio ed è l'unica nella sua lista. Se vado nel Dashboard dell'inventario ho ordini POS ancora da chiudere, ma mi vanno appunto in Stock che presenta una situazione di prodotti molto confusa, non so con che criterio vengano mostrati. Non c'è un modo per spostare tutti i prodotti nella location Negozio e di far fare ogni operazione solo su Negozio?
Altra questione che non capisco: se mi serve fare un carico manuale, di cui ho già una giacenza, c'è una procedura che mi permette di aggiungere i pezzi arrivati a quelli già in giacenza, senza passare da ordini ai fornitori? In pratica, devo fare io la somma o me la fa lui?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

giacenze articoli, vendite prodotti 2 Anni 4 Mesi fa #25760

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
La prima parte non l'ho mica capita :) ... anche perchè l'operazione POS chiude le spedizioni anche a negativo (si suppone che tu venda con il prodotto in mano quindi il problema è sull'inventario).

Sulla seconda parte ... ci sarebbe molto da discutere. Premesso che:

a ) Puoi allineare l'inventario dalla scheda prodotto
b ) Puoi fare un rettifica inventariale dal magazzino.

Tutte le altre operazioni che non son di rettifica dovrebbero passare da "ordini fornitori" altrimenti a quale titolo stai ricevendo questa merce?

Cio' non di meno, se proprio vuoi far questa cosa che io sconsiglio caldamente, puoi registrare un movimento in ingresso con provenienza fornitori e destinazione stock da "spedizioni in arrivo". L'operazione "spedizioni in arrivo" in pratica è quella che i gestionali "all'italiana" chiamano carico di magazzino. Ma ripeto, seppur fattibile questa operazione non andrebbe fatta perchè semplicemente carichi il magazzino con merce arrivata senza nessun titolo e perdi il controllo sulla fatturazione passiva.

Usare Odoo significa abituarsi a ragionare per processi e la vostra azienda ringrazierà.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

giacenze articoli, vendite prodotti 2 Anni 4 Mesi fa #25765

  • luigi59
  • Avatar di luigi59
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
Mah, in un locale spesso fai ordini per telefono quando ti accorgi che qualcosa sta per finire e non hai la necessità di fare procedure formalizzate come quelle di società strutturate normalmente. Ma in effetti posso compilare un ordine fornitori e poi passarlo al magazzino, l'operazione è più o meno la stessa.

Comunque il pasticcio del POS che non aggiorna il magazzino correttamente esiste realmente e non riesco a risolverlo, quindi migro i dati in un database fresco e dovrebbe andare a posto, almeno spero. Probabilmente ho fatto io qualche impostazione errata che per qualche motivo non riesco a capire/correggere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

giacenze articoli, vendite prodotti 2 Anni 4 Mesi fa #25766

  • luigi59
  • Avatar di luigi59
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
Domanda: come si esportano le quantità dei prodotti? Ho ripristinato in un nuovo db i miei prodotti e relative categorie, ma non riesco a esportare le relative giacenze che vedo nell'elenco prodotti in cui vado dal punto di stoccaggio.
Mi sembra una mancanza troppo strana, deve esserci l'esportazione delle giacenze!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

giacenze articoli, vendite prodotti 2 Anni 4 Mesi fa #25767

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Se parli di esportazione tramite strumenti web forniti da odoo non so aiutarti ... mai fatto, preferisco scrivermi uno script di migrazione. Comunque i prodotti hanno 2 campi, qty_available e qty_virtual (o nomi simili :D ) il problema è che poi mi sa che non sono importabili direttamente.

In questi casi io importo i prodotti e poi a parte creo l'oggetto allineamento inventario con le qty estratte ... alla fine lo confermi ed hai il magazzino popolato .... ma tramite esportazione di odoo non saprei come fare.

Per quando riguarda invece gli ordini prova cosi':

a ) consulta i prodotti che mancano
b) dalla scheda prodotto avvia la richiesta di procurement per le qty che ti servono

Alla fine del giro ti troverai gli ordini fornitori belli che pronti, chiami al telefono e gli detti l'ordine poi lo confermi. Quando arriva la merce la spedizione in ingresso nel magazzino è gia' pronta devi solo se necessario variare le quantità. In questo modo fai tutto in maniera corretta ed in molto meno tempo.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

giacenze articoli, vendite prodotti 2 Anni 4 Mesi fa #25768

  • luigi59
  • Avatar di luigi59
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
Usando lo strumento di esportazione di Odoo i campi qty_ etc non compaiono, tu entri dentro alle tabelle posgres direttamente?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam